Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » TripAdvisor Top 10: Torino la città più amata d’Italia per la cultura

TripAdvisor Top 10: Torino la città più amata d’Italia per la cultura

Da Alessandro Maldera

Settembre 14, 2016

tripadvisor top 10 torino

Torino ce l’ha fatta.

Dopo anni di autocompiacimento di fronte al boom improvviso di turisti, dopo il miracolo del risveglio culturale e mondano del vecchio salotto sabaudo. Dopo la riscoperta di bellezze architettoniche e patrimoni artistici sepolti dalla patine dei fumi industriali, ecco, finalmente, un riconoscimento ufficiale.

TripAdvisor, il celeberrimo portale web di viaggi, ha assegnato ieri i premi Travelers’ Choice Musei 2016

Contest basato sull’indice di gradimento espresso dai turisti a zonzo per il Bel Paese.

Ed ecco che, con sorpresa e garbato godimento, apprendiamo la sensazionale notizia: Torino è risultata la città in assoluto più premiata dai visitatori, con ben tre musei in classifica.

Vincendo su Firenze, che comunque vanta la sua splendida Galleria degli Uffizi al primo posto tra le mete preferiti dagli amanti dell’arte.

Il nostro Museo Egizio può andare ben fiero del suo secondo posto, confermandosi, soprattutto dopo la ristrutturazione che gli ha donato un nuovo ed elegante assetto. Il museo torinese più ammirato dai viaggiatori provenienti da ogni parte dell’Italia e del mondo; seguono il Museo del Cinema, al sesto posto, e il Museo dell’Automobile, al nono, per il secondo anno consecutivo.

Un magnifico e variegato terzetto, insomma, che riunisce arte antica, settima arte e arte meccanica, tutte simbolo di lunghe e ben radicate tradizioni torinesi.

Ecco la classifica completa Travelers’ Choice Musei 2016

  1. Galleria degli Uffizi, Firenze
  2. Museo Egizio, Torino
  3. Galleria dell’Accademia, Firenze
  4. Musei Vaticani
  5. Galleria Borghese, Roma
  6. Museo Nazionale del Cinema, Torino
  7. Castel Sant’Angelo, Roma
  8. Peggy Guggenheim Collection, Venezia
  9. Museo Nazionale dell’Automobile, Torino
  10. MuSe – Museo delle Scienze, Trento

A livello mondiale, invece, per il secondo anno consecutivo il Metropolitan Museum of Art di New York si riconferma il museo più apprezzato in assoluto, seguito dall’Art Institute di Chicago.

Nella top ten europea troviamo in prima posizione il Palazzo d’Inverno ed Hermitage di San Pietroburgo, accompagnato dal Museo D’Orsay di Parigi al secondo posto e dal Museo del Prado di Madrid al terzo.

Un grande motivo d’orgoglio per Torino e per tutti noi

Manuela Marascio

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende