Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » Buon compleanno Canale Cavour!

Buon compleanno Canale Cavour!

Da Deniele De Stefano

Aprile 14, 2016

Canale Cavour

Non certo un canale di primo pelo, ma i suoi tanti anni se li porta benissimo. Ancora oggi  con un’estensione di circa 85 Km, è ancora il secondo per lunghezza in Italia e resta probabilmente la maggiore opera di ingegneria idraulica che sia mai stata realizzata nel nostro paese.

percorso del canale Cavour
percorso del canale Cavour

Fu voluto dallo stesso conte di Cavour all’alba dell’unità d’Italia, prima grande opera della neonata nazione. Ma i lavori per la costruzione presero il via nel 1863, dopo la morte dell’illustre statista; il cantiere si protrasse per tre anni e nel 1866 l’opera era una realtà.

Un lasso di tempo che sarebbe considerato breve anche ai giorni nostri, nonostante l’evoluzione tecnologica che un secolo e mezzo ha comportato.

canale Cavour

Ideato da Francesco Rossi e progettato dall’ingegnere Carlo Noè, il canale Cavour rappresentò una rivoluzione eccezionale per l’agricoltura piemontese. Trasformando i territori del vercellese, del novarese e del lomellese quello che oggi conosciamo come il triangolo d’oro del riso.

Daniele De Stefano

Deniele De Stefano Avatar

Deniele De Stefano

Nato e cresciuto a Torino, sono diplomato in informatica all’Itis Avogadro e laureando in lingue e letterature straniere presso l’università di Palazzo Nuovo. Amo moltissimo la mia città, ne sono orgoglioso, e mi piace mostrare agli altri cosa essa può offrire ed il motivo per cui le sono così legato.