Territorio

Centro Palatino Torino: centro commerciale disegnato da Fuksas

2746
Tempo di lettura: 2 minuti

Da fine marzo 2011 il Pala Fuksas ha un’identità.

E’ da allora ormai che a Porta Palazzo è aperto il “Centro Palatino”, che non ha nulla a che vedere con il centro di produzione di Roma ricco di studi televisivi Mediaset dove si trasmettevano trasmissioni come “Non è la Rai”, bensì ha raccolto l’eredità del “Palatinum” di corso Giulio Cesare, centro commerciale situato a ridosso del McDonalds e dell’imbocco per l’autostrada.

Il Centro Palatino Torino è un centro commerciale di abbigliamento contenente all’interno 34 negozi tra piano terra e primo piano

Due piani interrati ospitano i locali tecnici e l’autorimessa che dispone di 110 posti auto, all’ultimo piano invece aprirà quanto prima un ristorante con vista panoramica sulla Mole Antonelliana e sulla cappella della sindone di Guarino Guarini.

Centro Palatino Torino: centro commerciale disegnato da Fuksas

Pala Fuksas di Massimiliano Fuksas

Il progetto del nuovo immobile, chiamato appunto PalaFuksas, è stato affidato dal 1998 ad una cordata di architetti con a capo Massimiliano Fuksas, attraverso un concorso pubblico di progettazione.

I ritardi nei lavori ed il rincorrersi di voci sull’utilizzo del PalaFuksas avevano fatto temere il peggio, persino una possibile dismissione o totale abbandono dell’immobile con conseguente spreco di denaro pubblico. Invece ecco il “Centro Palatino“,  con i suoi 3392 mq di superficie nel pianoterra, 2863 mq al primo piano e 450 mq nel secondo, comprensivo di 64 mq di terrazza panoramica.

I 1700 mq della facciata esterna sono composti 46.500 lamelle di vetro di  185 x 15 cm. e spessore di un centimetro e mezzo, a costituire forse l’elemento più caratteristico: l’involucro esterno costituito interamente da un muro artistico di vetro.

Centro Palatino Torino: centro commerciale disegnato da Fuksas
Centro Palatino Torino: centro commerciale disegnato da Fuksas

Al piano terra vi sono 14 negozi, che variano da una superficie di 50 mq fino a 176 mq e un bar.

Al primo piano 17 negozi (da 49 a 210 mq), un bar e tre servizi igienici, uno sempre a disposizione dei disabili.

Salita e discesa da un piano all’altro sono agevolate da tre ascensori, due scale mobili e un sistema di rampe al centro del fabbricato.

Per avere maggiori informazioni cliccate qui!

La Redazione di Mole 24

La Redazione di Mole 24

2746

Related Articles

2746
Back to top button
Close
Close