Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Cresce il valore delle case in Valsusa: aumento fino al 15% a Sansicario, Sestriere e Bardonecchia

Cresce il valore delle case in Valsusa: aumento fino al 15% a Sansicario, Sestriere e Bardonecchia

Da Alessandro Maldera

Settembre 11, 2024

Vi piacerebbe trascorrere le vostre giornate circondati dalle vette innevate delle Alpi, respirando l’aria fresca e cristallina delle altitudini elevate? Questa visione idilliaca sta diventando sempre più ambita, poiché un numero crescente di persone desidera sfuggire al caldo soffocante delle città e dei paesi di pianura, segnati dal cambiamento climatico. La Val Susa, un angolo di paradiso alpino nel cuore del Piemonte, sta vivendo un vero e proprio boom immobiliare, con i prezzi delle case in costante aumento nelle località montane come Sestriere, SanSicario, Sauze d’Oulx e Bardonecchia.

L’Onda Pandemica

Nonostante l’impatto iniziale della pandemia abbia causato una lieve flessione nel mercato immobiliare, la tendenza sembra essersi rapidamente invertita. Secondo i dati più recenti, gli acquisti di immobili (valore immobiare casa Val susa) nella zona sono saliti nell’ordine del 5 – 6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questo fenomeno riflette una rinnovata voglia di evasione e di contatto con la natura, un desiderio che la crisi sanitaria ha solo temporaneamente frenato.

Attrazioni per tutte le stagioni

Uno dei fattori chiave che alimenta l’ascesa del valore immobiliare nella Val Susa è l’ampia gamma di attrazioni e attività disponibili in ogni stagione. Durante l’inverno, gli amanti degli sport invernali possono godere di piste da sci impeccabili e paesaggi mozzafiato. Ma la magia non si esaurisce con l’arrivo della primavera: l’estate offre numerose opportunità per escursioni, arrampicate, mountain bike e molto altro ancora.

Investimenti Mirati

Il successo del mercato immobiliare nella Val Susa non è frutto del caso, ma il risultato di investimenti mirati e di una collaborazione tra enti pubblici e privati. I comuni locali hanno investito risorse significative per migliorare le infrastrutture e organizzare eventi di richiamo, mentre albergatori, proprietari di case e gestori di impianti hanno contribuito a rendere la regione ancora più accogliente e attraente.

Questo impegno condiviso ha creato un circolo virtuoso, attirando sempre più visitatori e potenziali acquirenti di immobili

Sauze d’Oulx: Una Gemma Alpina in Ascesa

Sauze d’Oulx, una delle perle della Val Susa, sta vivendo un vero e proprio boom immobiliare. Il mercato immobiliare è in continua crescita, con un aumento dei prezzi del 10-15% negli ultimi anni”. Questa tendenza positiva è alimentata da una serie di fattori, tra cui la vicinanza alle piste da sci, la bellezza paesaggistica e gli investimenti mirati per migliorare l’offerta turistica.

Da sottolineare inoltre l’importanza degli eventi e delle manifestazioni organizzate nella località, che contribuiscono a mantenere vivo l’interesse dei visitatori e dei potenziali acquirenti di immobili.

Bardonecchia

Bardonecchia, sta vivendo una rinascita immobiliare senza precedenti. Merito anche della vendita del comprensorio sciistico ad un fondo d’investimento inglese che ha promesso importanti investimenti per offrire un’esperienza migliore. Qui, il mercato immobiliare è in forte crescita, con un aumento dei prezzi tra il 5 e 10%.

Sestriere e Sansicario

Altri 2 comuni dove è in forte crescita il valore degli immobili. Specialmente a Sansicario, definito un paese da favola, dove si può fare tutto senza utilizzare la macchina, c’è stato un boom di richieste. I nuovi locali ed attività commerciali aperti nella zona e la vicinanza delle piste da sci hanno portato ad un’aumentata richiesta di case. Anche qui il valore delle case è salita del 10%.

Prospettive a lungo termine

Il mix vincente di bellezza naturale, infrastrutture all’avanguardia e una vivace offerta di eventi e attività suggerisce che la tendenza positiva del mercato immobiliare nella Val Susa è destinata a perdurare nel lungo periodo. Sempre più persone stanno comprendendo i vantaggi di possedere una proprietà in questa regione incantevole, lontana dal caldo soffocante delle città e dai crescenti impatti del cambiamento climatico.

Foto da sullaneve.it

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende