Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Sciopero Gtt venerdì 13 settembre 2024: 24 ore senza il servizio di trasporto pubblico

Sciopero Gtt venerdì 13 settembre 2024: 24 ore senza il servizio di trasporto pubblico

Da Alessandro Maldera

Settembre 08, 2024

Venerdì 13 settembre 2024 sarà un giorno di disagi per gli utenti del trasporto pubblico locale a Torino e dintorni. In quella data, infatti, è previsto uno sciopero di 24 ore proclamato dall’organizzazione sindacale Fast-Confsal, che coinvolgerà tutti i servizi di mobilità urbana ed extraurbana gestiti dal Gruppo Torinese Trasporti (GTT).

Questo fermo lavorativo, motivato da rivendicazioni aziendali specifiche, potrebbe causare significative interruzioni nel regolare funzionamento di autobus, tram, metropolitana e centri di servizio al cliente. Tuttavia, al fine di garantire un livello minimo di trasporto, alcune finestre orarie saranno preservate durante la giornata.

Fasce orarie di garanzia

Nonostante lo sciopero di 24 ore, GTT ha assicurato che alcune fasce orarie saranno tutelate per consentire agli utenti di spostarsi, pur con possibili disagi e rallentamenti. Ecco i dettagli delle finestre di servizio garantito:

Rete Urbana e suburbana, metropolitana, Centri di Servizio al cliente

  • Dalle 6:00 alle 9:00
  • Dalle 12:00 alle 15:00

Servizio Extraurbano e Bus Cooperativo Linea 3971 (Ciriè – Ceres)

  • Dall’inizio del servizio alle 8:00
  • Dalle 14:30 alle 17:30

Durante queste finestre orarie, GTT garantirà il completamento delle corse in partenza, consentendo agli utenti di raggiungere la loro destinazione senza interruzioni improvvise del servizio.

Ripercussioni su Servizi Turistici e Parcheggi

Lo sciopero del 13 settembre potrebbe avere ripercussioni anche sui servizi turistici gestiti da GTT, come la Tranvia Sassi-Superga, le Cene in Movimento sui tram ristorante, l’Ascensore Mole, la Linea 7 Storica, il noleggio di tram storici e il Venaria Express.

Inoltre, potrebbero verificarsi disagi anche per quanto riguarda la gestione delle aree di sosta a pagamento (strisce blu) e dei parcheggi in struttura.

Informazioni aggiuntive sullo Sciopero

Per ulteriori dettagli sulle motivazioni dello sciopero e per consultare le percentuali di adesione agli scioperi precedenti, GTT ha messo a disposizione delle pagine informative dedicate sul proprio sito web.

Pianificare in anticipo lo cciopero Gtt venerdì 13 settembre 2024

In previsione dello sciopero del 13 settembre, si consiglia agli utenti del trasporto pubblico locale di Torino di pianificare in anticipo i propri spostamenti, valutando opzioni alternative come l’utilizzo di mezzi privati, il car sharing o la condivisione di passaggi con amici e colleghi.

Inoltre, è fondamentale restare aggiornati sugli eventuali aggiornamenti o modifiche alle fasce orarie di garanzia, consultando regolarmente i canali di comunicazione ufficiali di GTT.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende