Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Lampioni Innamorati di Torino: la scultura potrebbe diventare una versione Lego

Lampioni Innamorati di Torino: la scultura potrebbe diventare una versione Lego

Da Alessandro Maldera

Settembre 08, 2024

lampioni innamorati al parco Valentino di giorno

Nell’incantevole Parco del Valentino di Torino, un’opera d’arte unica e romantica cattura l’attenzione di visitatori da tutto il mondo: la Panchina dei Lampioni Innamorati. Questa scultura straordinaria, creata dall’artista-giardiniere Rodolfo Marasciuolo, rappresenta due lampioni che si abbracciano teneramente, illuminando il parco con la loro luce e il loro amore senza fine. Ora, grazie all’iniziativa di un appassionato di LEGO, questa icona torinese potrebbe presto essere trasformata in un set di mattoncini da collezione.

La proposta di Daniele Leone

Daniele Leone, un fotografo e designer romano di 55 anni, ha deciso di realizzare il suo sogno di vedere la Panchina dei Lampioni Innamorati riprodotta in un set LEGO. Sfruttando la piattaforma LEGO Ideas, che permette agli appassionati di proporre i propri progetti, Leone ha creato una versione digitale dettagliata dell’opera di Marasciuolo, completa di lampioni articolati e mattoncini luminosi.

Il Processo Creativo: dalla visione alla realizzazione

Leone ha trascorso quasi tre mesi a progettare il suo set LEGO, utilizzando un software gratuito fornito dall’azienda danese. Con pazienza e dedizione, ha selezionato attentamente i pezzi e le tecniche di costruzione per catturare l’essenza dell’opera originale. Il risultato finale è una riproduzione fedele dei due lampioni innamorati, che possono essere posizionati in diverse configurazioni romantiche.

Un messaggio universale: l’amore Illumina

Ciò che ha reso la Panchina dei Lampioni Innamorati così speciale agli occhi di Leone è il suo messaggio universale: l’amore illumina il mondo. Per enfatizzare questo concetto, il set LEGO include adesivi personalizzabili che permettono di riprodurre i graffiti sulla panchina con diverse frasi d’amore, tra cui “L’amore illumina”.

Coinvolgimento dell’Artista

Per rendere il suo progetto ancora più autentico, Leone ha contattato Rodolfo Marasciuolo, l’artista che ha creato la Panchina dei Lampioni Innamorati. Marasciuolo ha espresso il suo entusiasmo per l’iniziativa, felice di vedere la sua opera d’arte diventare un set LEGO da collezionare.

La Sfida dei 10.000 Voti

Perché il sogno di Leone diventi realtà, il suo progetto deve raggiungere un traguardo ambizioso: ottenere 10.000 voti sulla piattaforma LEGO Ideas. Grazie all’aiuto di molti appassionati di LEGO, soprattutto dai gruppi di AFOL (Adulti Fan dei LEGO), Leone ha già superato i 5.000 voti, ma ha ancora bisogno del supporto della comunità per raggiungere il suo obiettivo.

L’Importanza della Condivisione e della Solidarietà

Leone ha sottolineato l’importanza della condivisione e della solidarietà nella comunità LEGO. Se un progetto piace, viene condiviso e supportato dagli altri appassionati, creando un’atmosfera di collaborazione e incoraggiamento reciproco.

Invito a votare e sognare

Ora, Leone invita tutti gli appassionati di LEGO e di arte a sostenere il suo progetto, votando per il set dei Lampioni Innamorati di Torino sul sito LEGO Ideas. Con l’aiuto di 10.000 voti, questo sogno potrebbe diventare realtà, portando un pezzo di Torino e del suo romanticismo nelle case di appassionati di tutto il mondo.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende