Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Progetto piazza Baldissera Torino: il ritorno dei semafori

Progetto piazza Baldissera Torino: il ritorno dei semafori

Da Alessandro Maldera

Aprile 16, 2024

progetto semafori piazza Baldissera

La recente presentazione del progetto di fattibilità tecnico-economico per il rifacimento di piazza Baldissera a Torino ha destato grande interesse nelle Circoscrizioni coinvolte. Questa iniziativa ambiziosa mira a riqualificare l’area e a migliorare la circolazione veicolare e pedonale nella zona, in particolare con la reintroduzione della linea 10 del tram. Insomma, dopo tanti problemi e relative polemiche, sembra proprio essere iniziata una nuova era per piazza Baldissera.

Obiettivi

La nuova modifica ha una serie di obiettivi chiari. Innanzitutto, si propone di gestire in maniera ottimale i flussi di traffico veicolare attraverso l’utilizzo di impianti semaforici con sistemi di controllo remoto dei tempi. Inoltre, si mira a ripristinare la continuità dell’impianto tranviario già presente lungo Via Cecchi e le Vie Chiesa della Salute e Bibiana (linea 10), consentendo la riattivazione del servizio tra Piazza Statuto e Via Massari, attualmente effettuato tramite autobus.

Un altro obiettivo del progetto piazza Baldissera Torino fondamentale è garantire la sicurezza degli attraversamenti ciclo-pedonali nel nodo stradale e l’interconnessione con la rete pedonale e ciclabile della città. A tal fine, si prevede la realizzazione di percorsi tattili per ipovedenti, che saranno collegati alle fermate del trasporto pubblico e saranno dotati di impianti semaforici sonori dedicati. Infine, il progetto punta ad incrementare lo spazio pubblico di relazione, offrendo una piazza accogliente e funzionale per i cittadini.

Analisi del traffico

L’assessora Chiara Foglietta, responsabile del progetto piazza Baldissera Torino, ha sottolineato l’importanza di un’attenta analisi del traffico per individuare la soluzione migliore. Uno studio condotto da Samep Mondo Engineering srl ha evidenziato che il nuovo sistema permetterà una riduzione dei tempi di attraversamento del nodo stradale, anche durante le ore di punta, evitando così il blocco della circolazione causato dall’attuale rotatoria.

Descrizione del Progetto

La soluzione prevede la creazione di una piazza centrale circolare con un diametro di circa 60 metri, contornata da isole laterali pavimentate e rialzate che delimitano le aree non transitabili. Questa piazza sarà circondata da una serie di “piazze pedonali“, poste al perimetro delle diverse strade che convergono nell’intersezione. Queste ultime saranno realizzate con pavimentazione filtrante ad elevata permeabilità e saranno attrezzate con illuminazione pubblica, aree verdi, panchine, alberi e aree di sosta per le biciclette. Inoltre, si prevede la realizzazione di percorsi tattili per ipovedenti, connessione alle fermate del trasporto pubblico e impianti semaforici sonori dedicati.

Sistema di regolamentazione dell’Intersezione

La circolazione a rotatoria sarà completamente abbandonata e al suo posto verrà installato un impianto semaforico a gestione dinamica. Questo impianto consentirà di controllare l’andamento dei flussi di traffico veicolari, pedonali e ciclabili, nonché il transito della linea 10 del tram. Ogni ramo dell’intersezione sarà dotato di una “diretta destra”, che permetterà di effettuare la manovra di svolta a destra verso il ramo adiacente, a monte dell’intersezione semaforizzata, senza dover impegnare l’incrocio.

Finanziamento del progetto piazza Baldissera Torino

L’intero intervento richiederà un investimento complessivo di 7.324.905,60 euro, comprensivi di oneri previdenziali e IVA. Di questi, 4.324.905,60 euro saranno finanziati dai fondi della Città, mentre i restanti 3 milioni provengono dalle risorse assegnate dal PN Metro Plus. La delibera del progetto esecutivo verrà portata in agosto, e l’amministrazione comunale prevede di affidare i lavori entro la fine dell’anno per iniziare le opere nel primo trimestre del 2025.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende