Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Scarafaggi in un bar e alimenti mal conservati: controlli in zona San Paolo

Scarafaggi in un bar e alimenti mal conservati: controlli in zona San Paolo

Da Alessandro Maldera

Aprile 09, 2024

area pedonale con persone al centro e negozi ai lati

Nei giorni scorsi diverse attività commerciali, tra cui bar e kebab, sono stati sanzionati da parte delle forze dell’ordine per aver violato le norme igieniche e di conservazione alimentare. Una situazione grave e pericolosa per la salute degli avventori che ha portato alla chiusura delle attività.

L’episodio shock in un bar di Via Pollenzo

Le forze dell’ordine hanno effettuato una serie di controlli straordinari del territorio nella zona di competenza del Commissariato di P.S. del quartiere San Paolo. In collaborazione con l‘ASL-SIAN e la polizia municipale, sono stati verificati il rispetto delle normative igieniche in alcuni esercizi commerciali.

In uno dei bar situati in Via Pollenzo, gli ispettori dell’ASL hanno riscontrato condizioni igieniche pessime. La sporcizia era diffusa in tutta l’area della pedana e attorno alle attrezzature da lavoro. In particolare, è stata segnalata la presenza di scarafaggi vivi sotto il frigorifero. Inoltre, sono stati trovati alimenti pieni di ghiaccio in uno dei congelatori e i servizi igienici erano estremamente sporchi. Di fronte a questa situazione allarmante, l’ASL-SIAN ha decretato la chiusura immediata dell’attività e ha comminato una sanzione di 1000 euro.

I controlli hanno anche altri due esercizi commerciali situati nell’area pedonale di via Di Nanni e corso Racconigi. In particolare, è stata riscontrata una situazione igienico-sanitaria non adeguata in una pizzeria kebab, con conseguenti sanzioni e il blocco e la distruzione di alcuni alimenti a causa della mancanza di tracciabilità.  Anche in questo caso, il locale è stato multato con una sanzione di 1000 euro.

Denuncia di un avventore

Tra le persone controllate nel bar, è stata identificata anche un 42enne italiano che era sottoposto alla detenzione domiciliare per estorsione e sfruttamento della prostituzione. L’uomo è stato denunciato per evasione.

Controlli estesi anche alle aree verdi

Le verifiche non si sono limitate ai soli esercizi commerciali. Le forze dell’ordine hanno esteso i controlli anche alle aree verdi di Via Osasco/Spalato, ai giardini Vittime di Beslan di Corso Peschiera, al parco Ruffini e ai giardini della ex ditta Venchi Unica.

Risultati dei controlli

Nel corso dell’attività di verifica, i poliziotti hanno identificato 79 persone e controllato 15 veicoli. Questi controlli rientrano nell’attività di vigilanza straordinaria del territorio, volta a garantire la sicurezza e il rispetto delle normative vigenti.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende