Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Piossasco in Fiore Aprile 2024: domenica 7 la festa della natura

Piossasco in Fiore Aprile 2024: domenica 7 la festa della natura

Da Alessandro Maldera

Aprile 02, 2024

Il 7 aprile 2024, l’evento “Piossasco in Fiore” fa il suo ritorno nella città di Piossasco e nei paesi circostanti. Questa manifestazione annuale, che si svolge la prima domenica di aprile, trasforma il centro storico di Piossasco in una mostra mercato all’aperto, dedicata al tema del fiore in tutte le sue forme. Partecipano alla manifestazione vivaisti, coltivatori, hobbisti e rappresentanti di associazioni, creando un’atmosfera vivace e colorata.

Piossasco in Fiore Aprile 2024: le aziende agricole-floreali

L’evento, arrivato alle sua 23°edizione, è nato con l’obiettivo di promuovere le aziende presenti nel territorio di Piossasco e nelle zone limitrofe. Insomma, la manifestazione è un’opportunità per le imprese agricole-floreali di mostrare e vendere i loro prodotti, creando un punto di incontro tra produttori e consumatori. L’agricoltura è stata l’occupazione principale di Piossasco fino al secondo dopoguerra, quando molti abitanti cominciarono a emigrare verso le fabbriche del torinese. Tuttavia, alcune aziende agricole si sono concentrate e ristrutturate nel corso degli anni, tanto che oggi 50 aziende lavorano i tre quarti della superficie coltivabile. Molte di queste aziende sono specializzate nell’allevamento di bestiame per la produzione di carne e latte.

I fiori in tutte le sue declinazioni

La natura è la protagonista indiscussa di “Piossasco in Fiore”. Durante l’evento, è possibile ammirare i fiori in tutte le sue declinazioni: dalla forma naturale, fino alle versioni modellate e riproposte dal “flower design”. Inoltre, il fiore viene valorizzato con materiali diversi, dando vita ad allestimenti fantasiosi e creativi. Questa numerose interpretazioni rende l’evento affascinante e stimolante per i visitatori.

La storia di Piossasco

Il territorio del Comune vanta una storia che risale all’età del ferro. Alcuni studiosi ritengono che i Liguri fossero presenti in Piemonte, come suggerito dai toponimi che terminano con il suffisso “-asco“, spesso associati a nomi di personaggi importanti. Durante il periodo romano, il Piemonte alpino e prealpino fu sottomesso dai Romani, ma durante il medioevo, la famiglia signorile dei Piossasco oscillava tra la fedeltà sabauda e l’omaggio ad altri centri di potere. Nel corso dei secoli, la famiglia signorile dei Piossasco perse importanza e il paese si trasformò in un piccolo borgo agricolo. Tuttavia, nell’ultimo decennio del Settecento, la rivoluzione francese portò a un affrancamento definitivo dalle servitù feudali. Durante il XIX secolo, Piossasco subì le stesse trasformazioni dell’intero Piemonte, con un aumento della superficie coltivata a vite e una caduta della qualità del vino a causa della sovrapproduzione.

Informazioni

  • Indirizzo: Centro storico di Piossasco (Torino)
  • Data: domenica 7 aprile 2024
    • Orario: dalle ore 9: 30
  • Prezzo: ingresso libero

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende