Mole24 Logo Mole24
Home » Economia » Nuova 500 elettrica di Stellantis: obiettivo 2027

Nuova 500 elettrica di Stellantis: obiettivo 2027

Da Alessandro Maldera

Marzo 18, 2024

automobile gialla 500 elettrica

La Fiat 500 è una delle vetture più amate e iconiche di tutti i tempi, e ora Stellantis sta per lanciare la sua versione completamente elettrica: la Nuova 500e. Ecco tutti i dettagli su come sarà questa nuova vettura elettrica, i piani di per la produzione e il suo impatto sullo stabilimento di Mirafiori.

Svolta sostenibile per Mirafiori

Mirafiori è lo stabilimento di produzione di Fiat a Torino e sarà il cuore pulsante della produzione della Nuova 500e. Questa nuova vettura rappresenta una svolta importante per lo stabilimento, che si sta adattando per produrre modelli sempre più sostenibili. La Nuova 500e sarà rinnovata e più tecnologica, offrendo una maggiore sostenibilità in termini di produzione.

La piattaforma STLA Small

La Nuova 500e sarà realizzata sulla piattaforma STLA Small, che rappresenta un passo avanti significativo nella produzione di auto elettriche. Questa piattaforma è già utilizzata per la Peugeot e-208 e la Lancia Ypsilon a Saragozza. L’arrivo in Italia è sicuro, e Mirafiori potrebbe essere la sede ideale per la produzione della Nuova 500e e della Lancia Ypsilon. Utilizzare STLA Small consentirebbe di ottimizzare i costi di produzione della Nuova 500e, rendendo la vettura più competitiva sul mercato. La piattaforma integra in modo ottimale le parti della propulsione elettrica, la batteria e la scocca, migliorando l’efficienza e le prestazioni complessive della vettura.

Un’anticipazione dei tempi di sviluppo

Inizialmente, Stellantis aveva pianificato di lanciare la Nuova 500e nel 2027. Tuttavia, il mercato italiano ha risposto in modo tiepido alla city car elettrica, spingendo l’azienda a riflettere e ad anticipare i tempi di sviluppo della Nuova 500e. La data di lancio potrebbe essere anticipata rispetto alle previsioni iniziali, rappresentando una svolta significativa per lo stabilimento di Mirafiori.

Una Nuova 500 elettrica più grande

La Nuova 500e manterrà la sua linea iconica e riconoscibile, ma sarà leggermente più grande rispetto al modello attuale. Ciò potrebbe consentire la produzione di una versione a 5 porte, offrendo maggiore versatilità e spazio per i passeggeri. Le dimensioni posteriori saranno leggermente aumentate rispetto alla versione attuale, offrendo un comfort superiore per i passeggeri seduti sul divano posteriore.

Autonomia e tempi di ricarica migliorati

Uno dei vantaggi chiave della Nuova 500e sarà l’autonomia migliorata rispetto al modello attuale. Grazie ai progressi nella tecnologia delle batterie, la Nuova 500e potrà percorrere distanze più lunghe con una singola carica, offrendo maggiore libertà e praticità ai guidatori. Inoltre, i tempi di ricarica saranno ridotti, consentendo di ripristinare rapidamente l’energia della vettura.

Tecnologia all’avanguardia e sicurezza

Come tutte le vetture del Gruppo Stellantis, la Nuova 500 elettrica sarà dotata di tecnologie all’avanguardia. La vettura sarà arricchita con intelligenza artificiale e caratteristiche di sicurezza avanzate, garantendo una guida più sicura e confortevole. Queste innovazioni tecnologiche renderanno la Nuova 500e una scelta attraente per i consumatori che cercano una vettura elettrica con prestazioni e funzionalità all’avanguardia.

Il prezzo dipenderà dalle politiche di mercato

Il prezzo dipenderà da diversi fattori, tra cui le condizioni di mercato, le politiche governative e le normative europee sulle auto elettriche. Stellantis cercherà di mantenere il prezzo della vettura competitivo, consentendo a un numero maggiore di consumatori di accedere a un’auto elettrica di alta qualità. Gli incentivi governativi potrebbero influire sul prezzo finale, rendendo la Nuova 500e ancora più accessibile. Secondo voci ufficiose il prezzo dovrebbe essere in linea col settore di riferimento, partendo da 20 mila euro

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende