Mole24 Logo Mole24
Home » Storia » 4 luglio 1957: nasceva la mitica Fiat 500!

4 luglio 1957: nasceva la mitica Fiat 500!

Da Alessandro Maldera

Luglio 04, 2015

Nuova Fiat 500: nata il 4 luglio..1957

Il 4 luglio negli Usa si festeggia l’indipendenza, in Italia si potrebbe fare lo stesso.

Il 4 luglio 1957 usciva dalle officine la Fiat 500, un nuovo modo di sognare per tutte le famiglie italiane.

Con la Nuova 500 nasce la possibilità non solo di motorizzare una fetta importante dell’Italia.

4.2 milioni di unità vendute, assieme a tutte le ripercussione economiche del caso, bensì anche di innalzare lo stile di vita del cittadino medio.

L’acquisto dell’automobile non diventa consumo di massa solo per il suo utilizzo finale, bensì all’acquisto della super-utilitaria Fiat, si comprava anche ciò che essa rappresentava: libertà, stile, autonomia; in altre parole indipendenza.

Fiat questo lo sapeva e vedeva da una parte un prodotto da vendere a chi non poteva permettersi una costosa 600 e dall’altra un potenziale bacino di compratori. Qui entra in gioco la SAVA, oggi FCA Bank.

Già mediatrice per le 600, ci mise ben poco ad aggirare il problema del costoso cinquino, circa l’annualità di un operaio, rateizzando l’intera somma. Prezzo di per sé contenuto anche perché fulcro del concetto di “auto per tutti”.

È così che in fase di progettazione, la bozza firmata Hans Peter Bauhof venne presa da Dante Giacosa che ne fece un’auto accessibile per le famiglie italiane con bassi costi d’acquisto, uso e manutenzione. Tenuta la carrozzeria originale, il motore venne completamente rivisto con 2 cilindri longitudinali, 4 valvole, 479cc di cilindrata e raffreddamento ad aria forzata; potenza totale 13cv. La Nuova 500 era pronta.

Dopo la presentazione ufficiale tra l’1 ed il 2 luglio  il 4 luglio con le prime vendite ecco nascere anche le prime problematiche.

Mancanza di cromature; l’assenza di leve per le frecce; sedile posteriore inesistente, e molto altro che la clientela Fiat fece subito notare.

L’azienda torinese ritornò sui suoi passi e in tempo zero sospese la produzione della Nuova 500 prima serie per avviare la Nuova 500 Economica, questa con modanature cromate sulle portiere, una potenza di 15cv ed i finestrini discendenti. Tutto tacque.

Le versioni che seguirono la Economica furono più di 10, motivo per cui trovare una 500 N è qualcosa di raro.

Non per niente il 2014, per le Case d’aste in Inghilterra è stato un anno costellato di numerose vendite con cifre da capogiro che si aggiravano tra i 40 ed i 50 mila euro a vettura.

Il tuffo nel passato è finito, possiamo tornare ai giorni nostri, 4 luglio 2015 e attendere che la Fiat sveli la nuova 500.

Nel 2020 invece è il tempo della nuova 500 e, la variante elettronica e al passo coi tempi.

D’altronde, il passato torna sempre.

Damiano Grilli

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende