Mole24 Logo Mole24
Home » meteo Torino » Nevicata in Valsusa: febbraio 2024 allunga la stagione sciistica

Nevicata in Valsusa: febbraio 2024 allunga la stagione sciistica

Da Alessandro Maldera

Febbraio 27, 2024

La stagione sciistica del 2024 in Val si Susa ha svoltato grazie al ritorno della neve sui villaggi e le piste da sci. Un evento meteorologico atteso da tempo ha riportato il sorriso sul viso degli amanti degli sport invernali e degli operatori turistici della zona.

Previsioni meteorologiche e accumulo di neve

Dopo un inverno fino ad ora abbastanza secco e con temperature superiori alla media, finalmente è arrivata la perturbazione tanto attesa. Già ieri sono caduti circa 20 centimetri di neve anche nei centri abitati a quote più basse. La nevicata si è intensificata nel corso delle 24 successive, portando a accumuli di neve ancora più significativi. Le stazioni sciistiche situate ad alta quota hanno registrato accumuli abbondanti di 50-60 centimetri di neve fresca a partire dai 1100-1200 metri di altitudine. Con punte di oltre un metro sopra i 2000 metri. Ma le previsioni dei meteorologi promettono nelle prossime 24-36 ore un ulteriore accumulo di oltre mezzo metro di neve.

Impatto sulla stagione sciistica

L’inverno è stato finora caratterizzato da una mancanza di neve e da temperature spesso superiori alla media. Le perturbazioni precedenti avevano portato neve principalmente sui versanti francesi, nella Val d’Aosta e nella provincia del Cuneo, lasciando le montagne della Valsusa relativamente prive di neve. Questa nevicata eccezionale è stata quindi un sollievo per gli operatori turistici e gli appassionati degli sport invernali che hanno atteso con ansia l’arrivo della neve. La neve fresca garantirà una base solida per i prossimi mesi consentendo così l’apertura degli impianti sciistici fino ad aprile 2024.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende