Mole24 Logo Mole24
Home » Sport » Lorenzo Sonego è il primo torinese a sollevare la Coppa Davis

Lorenzo Sonego è il primo torinese a sollevare la Coppa Davis

Da Asja D'arcangelo

Novembre 27, 2023

Il 2023 è stato un anno storico per il tennis italiano che, dopo i grandi risultati delle ATP Finals, ottiene dopo 47 anni la Coppa Davis. Uno dei protagonisti di questa impresa epica è stato Lorenzo Sonego, tennista torinese, che ha contribuito in modo significativo al trionfo azzurro assieme al finalista delle ATP Jannik Sinner.

Coppa Davis, uno dei più importanti tornei tennistici di sempre

La Coppa Davis è una competizione tennistica a squadre maschile che si tiene ogni anno e coinvolge nazioni provenienti da tutto il mondo. Fondata nel 1900, la competizione è presto diventata uno dei tornei più prestigiosi nel panorama tennistico internazionale.

L’Italia aveva già partecipato a numerose edizioni della Coppa nel corso degli anni, ma la vittoria del 2023 è stata davvero speciale. Il torneo si è giocato a Malaga, in Spagna e ha visto scontrarsi la squadra azzurra con diverse altre squadre di livello. Ma è stata la finale contro l’Australia a decretare il trionfo dell’Italia.

Il torinese Sonego e l’altoatesino Sinner uniti per conquistare la Coppa Davis

A scendere in campo per l’Italia è stata una squadra di talenti unici, tra cui diversi volti noti a Torino. Gli azzurri hanno saputo dimostrare sul campo un’intesa straordinaria, lavorando insieme per raggiungere la vittoria.

A trainare la squadra è stato senza dubbio il giovane Jannik Sinner, l’altoatesino che nelle ultime settimane ha fatto sognare il mondo del tennis. Durante le ATP Finals di Torino, infatti, l’azzurro è riuscito a conquistarsi un posto in finale accanto al campione serbo Djokovic.

Lorenzo Sonego, invece, è un tennista torinese, nato nel capoluogo sabaudo il 11 maggio 1995. Sin da giovane, ha dimostrato un talento straordinario per il tennis, diventando uno dei migliori giocatori italiani della sua generazione. La sua carriera professionistica è iniziata nel 2013 e da allora ha continuato a migliorare costantemente le sue abilità e a ottenere importanti risultati. Il Leone di corso Cosenza, dopo aver contribuito a mettere in riga la squadra di Novak Djokovic, non è potuto purtroppo scendere in campo anche per la finale, giocata contro l’Australia. A portare a casa il match, infatti, sono stati Arnaldi e Sinner, che hanno segnato un netto 2-0.

Torino ha però portato alla competizione un altro atleta di rilievo, Andrea Vavassori. Convocato per la prima volta a Bologna, quando non aveva potuto giocare per via del mal di schiena, il tennista ha avuto l’occasione di partecipare alla Coppa Davis, contribuendo ai successi della squadra azzurra.

Sonego, il primo torinese ad alzare la Coppa Davis

Tutto il paese ha festeggiato il trionfo della squadra azzurra, che ha riportato il titolo in Italia dopo 47 anni di assenza. A Torino, però, non si può provare che un moto di orgoglio in più, sapendo a portare a casa la Coppa Davis sono stati alcuni dei migliori atleti del territorio.

Per Sonego, sollevare il trofeo è stato un momento di grande emozione, oltre che un grande riconoscimento. Dopo anni di duro lavoro e sacrifici, infatti, vedere il proprio nome inciso nella storia del tennis italiano è stata una sensazione indescrivibile.

La vittoria nella Coppa Davis 2023 è un altro passo per il tennis italiano verso un futuro sempre più brillante. Con talenti come Sonego e Sinner, che continuano a crescere e a migliorarsi, l’Italia ha dimostrato di poter competere al massimo livello del tennis mondiale e che i suoi giocatori sono pronti a sfidare tutti i migliori.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.