Mole24 Logo Mole24
Home » Economia » Torino: il successo delle ATP Finals fa rinascere il turismo

Torino: il successo delle ATP Finals fa rinascere il turismo

Da Asja D'arcangelo

Novembre 20, 2023

torino-il-successo-delle-atp-finals-fa-rinascere-il-turismo

A Torino, il settore del turismo continua a crescere sempre di più anche nel 2023, complici i grandi eventi come le ATP Finals che contribuiscono ad attrarre sempre più stranieri in città. Un risultato frutto dell’impegno del capoluogo sabaudo di promuoversi e mostrare la sua grande capacità organizzativa al mondo.

ATP Finals: un grande successo economico

Le ATP Finals, l’ultimo dei grandi eventi ospitati a Torino, hanno avuto un impatto economico significativo per la città piemontese. L’edizione di quest’anno, infatti, ha generato un’entità economica totale di 306 milioni di euro, triplicando il dato del 2021.

Richiami Prodotti Italia App

La spesa media dei turisti durante il loro soggiorno in città è stata di 311 euro. Bisogna però tenere presente che questo dato non comprende le spese effettuate presso gli hotel di lusso, quindi la media effettiva potrebbe essere addirittura più alta. In più, sono state pagate tasse per un valore superiore ai 66 milioni di euro.

L’evento, inoltre, ha creato moltissime nuove opportunità di lavoro: infatti, le persone occupate con contratto annuale sono passate da 1.300 a 1.950.

Torino punta a mantenere l’evento: le ATP Finals fanno bene al turismo

Federalberghi Torino ha chiesto alle istituzioni locali di impegnarsi per ottenere il prolungamento delle ATP Finals a Torino anche dopo il 2025. Secondo l’associazione, infatti, i grandi eventi come il torneo dei maestri del tennis contribuirebbero a portare sempre più turisti nella Regione. I risultati più promettenti sono senza dubbio quelli del turismo proveniente dall’estero. Infatti, si è registrato un notevole incremento dei visitatori stranieri in città proprio in coincidenza con la vendita dei biglietti per l’evento.

Anche Angelo Binaghi, presidente della Federtennis, ha sottolineato l’importanza di mantenere l’evento in città, chiedendo alle istituzioni di presentare all’organizzazione dell’evento un piano a medio-lungo termine efficace.

Un progetto per rendere il PalaAlpitour sempre più accogliente

Uno dei principali punti da affrontare per garantire un futuro prospero per le ATP Finals a Torino è senza dubbio l’ampliamento del PalaAlpitour. La città, infatti, necessiterebbe di un’arena con una capienza maggiore, soprattutto perché l’evento sta diventando sempre più popolare. Attualmente, infatti, il palazzetto può ospitare solo 12.200 spettatori, un numero troppo ridotto per i moltissimi fan del tennis che arriverebbero in città per assistere al torneo dei campioni.

Al momento, si sta già valutando un piano di fattibilità per il progetto, che prevederebbe lo spostamento del campo e la creazione di ulteriori posti a sedere. La vera sfida, però, sarebbe quella di svolgere i lavori il più velocemente possibile. Le operazioni, infatti, non possono compromettere le attività già in programma presso la struttura.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.