Mole24 Logo Mole24
Home » Sport » ATP Finals 2023 di Torino: ecco tutto quello che devi sapere

ATP Finals 2023 di Torino: ecco tutto quello che devi sapere

Da Asja D'arcangelo

Novembre 09, 2023

Con l’arrivo di tutti i protagonisti delle ATP Finals 2023, Torino si prepara ad ospitare per la terza volta il prestigioso torneo. L’evento, che si svolgerà dal 12 al 19 novembre, vedrà infatti i migliori otto tennisti del mondo sfidarsi sul campo del PalaAlpitour. In questa guida, ti forniremo tutte le informazioni necessarie per seguire l’evento al meglio.

Il Regolamento delle ATP Finals

Le ATP Finals sono il gran finale della stagione del tennis maschile, in cui gli otto migliori singolaristi si affrontano per conquistare l’ultimo titolo dell’anno. Il torneo si svolge con il formato del round-robin, in cui ogni partecipante gioca tre incontri che determinano la classifica del girone e la qualificazione per le semifinali. I match si disputano al meglio dei tre set, con tiebreak in tutti i parziali, compresa la finale. I primi due classificati di ciascun girone accedono poi alle semifinali, dove si sfideranno il primo del gruppo A contro il secondo del gruppo B, e viceversa. In caso di parità di vittorie nel round-robin, la classifica verrà determinata in base agli scontri diretti, alla percentuale di set vinti, alla percentuale di game vinti e, se necessario, alla posizione in classifica nel ranking ATP.

I sorteggi per determinare i gironi si svolgeranno oggi, 9 novembre, alle 15.00, ma si sanno già le fasce in cui i giocatori sono stati divisi per il sorteggio:

  • 1ª fascia: Novak Djokovic e Carlos Alcaraz
  • 2ª fascia: Daniil Medvedev e Jannik Sinner
  • 3ª fascia: Andrey Rublev e Stefanos Tsitsipas
  • 4ª fascia: Alexander Zverev e Holger Rune

Le partite, invece, inizieranno domenica 12 novembre, con i primi match del round-robin. Gli incontri si svolgeranno sia nel pomeriggio che in serata, con gli orari di inizio fissati non prima delle 14:30 e non prima delle 21:00. Le semifinali si giocheranno invece sabato 18 novembre, mentre la finale è prevista per domenica 19 novembre alle 19:00.

Il Montepremi delle ATP Finals 2023

Le ATP Finals mettono in palio un montepremi molto ricco per i giocatori. Il vincitore del torneo, se non avrà perso alcuno scontro, guadagnerà inoltre ben 1500 punti per la classifica ATP. Ecco nel dettaglio la distribuzione dei premi in denaro:

  • Riserva: 152.500 dollari
  • Premio partecipazione: 325.500 dollari
  • Vittoria nel girone: 390.000 dollari
  • Vincita in semifinale: 1.105.000 dollari
  • Vittoria in finale: 2.201.000 dollari
  • Campione imbattuto: 4.801.500 dollari

La Sede delle ATP Finals: Il PalaAlpitour di Torino

Il PalaAlpitour di Torino sarà la sede principale delle ATP Finals 2023. Questo impianto indoor, che può ospitare fino a 15.000 spettatori, è il più grande d’Italia ed è stato progettato per accogliere eventi sportivi, concerti e spettacoli di grande rilievo.

La struttura si trova nel quartiere Santa Rita di Torino, confinante con lo Stadio Olimpico e il Parco Cavalieri di Vittorio Veneto. Gli accessi principali si trovano su piazzale Grande Torino e su via Filadelfia. L’impianto è ben servito dal trasporto pubblico locale, che durante le ATP Finals rafforzerà il servizio per agevolare gli spostamenti dei tifosi. È possibile raggiungere il PalaAlpitour da diverse stazioni, come Porta Nuova, Porta Susa e Lingotto, utilizzando le linee del trasporto pubblico locale.

Come guardare le ATP Finals al PalaAlpitour o da casa

Per assistere alle ATP Finals, è possibile acquistare i biglietti giornalieri o abbonamenti tramite la biglietteria ufficiale o Ticketone. È sufficiente registrarsi e accedere alla sezione “Acquista ora” per selezionare i biglietti desiderati. Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito o bonifico bancario. In caso di necessità, è possibile contattare l’assistenza tramite l’indirizzo [email protected].

Se non siete riusciti a procurarvi un biglietto per seguire un biglietto dal PalaAlpitour, potrete comodamente guardare i match in diretta su Sky Sport. L’emittente seguirà l’evento in maniera approfondita, fornendo risultati, aggiornamenti live, statistiche e approfondimenti anche sul sito internet skysport.it. Le partite, inoltre, saranno disponibili in streaming anche su NOW.

Modifiche alla viabilità durante le ATP Finals

Durante lo svolgimento delle ATP Finals 2023 a Torino, alcune modifiche alla viabilità saranno necessarie per garantire il regolare svolgimento dell’evento.

Via Filadelfia sarà chiusa al traffico da piazzale San Gabriele di Gorizia fino a corso Agnelli:

  • Sabato 11, domenica 12, sabato 18 e domenica 19: dalle ore 9.30 fino a fine evento (circa ento le ore 24.00);
  • Da lunedì 13 a venerdì 17: dalle 9.30 alle 12.30, dalle 15.30 alle 19.00 e dalle 22.30 fino a fine evento ( circa entro le ore 24.00)

Inoltre, dal 7 al 26 novembre sarà in vigore la rimozione forzata dei veicoli su entrambi i lati del controviale Est di corso Agnelli.

Dal 12 al 19 novembre, invece, ci saranno le seguenti modifiche:

  • Vietati il transito e la sosta sul controviale Est di corso Agnelli e sul controviale Ovest di corso Galileo Ferraris;
  • Vietata la sosta su un tratto di circa 60 metri verso Nord del controviale Ovest di corso Galileo Ferraris.

Dal 9 al 24 novembre sarà poi in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli in:

  • via Maria Vittoria lato Sud;
  • piazzale Regina Margherita lungo la perimetrale Nord Ovest su ambo i lati;
  • via Camerana lato Est, tra il civico 9 e via Assietta.

Inoltre, fino al 25 novembre, su via Belfiore lato Est sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli.

In alcune vie e tratti di strada saranno attivate aree di sosta a pagamento e verranno ricollocate le zone destinate alla sosta dei disabili e degli operatori del commercio. Inoltre, alcune linee del trasporto pbblico locale subiranno deviazioni.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.