Mole24 Logo Mole24
Home » Ambiente » Piantati 1000 alberi del progetto Think Forestry al Parco Colletta di Torino

Piantati 1000 alberi del progetto Think Forestry al Parco Colletta di Torino

Da Asja D'arcangelo

Novembre 15, 2023

piantati-1000-alberi-del-progetto-think-forestry-al-parco-colletta-di-torino

Nel Parco Colletta a Torino sono stati piantati ieri i primi 1000 alberi del progetto “Think Forestry. Si tratta di un’iniziativa di riforestazione, promossa da Intesa Sanpaolo, con l’obiettivo di favorire la sostenibilità ambientale e la transizione verso le zero emissioni. Un progetto ambizioso, che punta a piantare 100 milioni di alberi su tutto il territorio nazionale, grazie all’azione congiunta della banca e delle imprese clienti.

Un progetto per rinfoltire il verde del Parco Colletta di Torino

Il progetto “Think Forestry” è sostenuto dalla collaborazione tra Intesa Sanpaolo e Rete Clima, una società leader in Italia nello sviluppo di piani di riforestazione. Grazie a questa partnership, è stato infatti possibile individuare le specie più adatte alla pianura pre-collinare torinese.

Tra gli alberi piantati al Parco Colletta di Torino troviamo la farnia, il carpino bianco, l’acero campestre, il tiglio, il frassino maggiore e il pioppo. Ma non solo, infatti, si sono scelti anche diversi arbusti, tra cui la rosa canina, il ligustro, il corniolo e il biancospino.

L’impegno di Intesa Sanpaolo verso uno sviluppo sostenibile

Stefano Cappellari, Direttore regionale Piemonte Nord, Valle d’Aosta e Sardegna di Intesa Sanpaolo, sottolinea l’importanza del progetto. Infatti, è la prima volta che una banca italiana si impegna direttamente verso un percorso di sviluppo sostenibile assieme alle imprese clienti.

A partire dal 2024, però, il progetto “Think Forestry” coinvolgerà anche il mondo delle famiglie. Grazie alla piattaforma di crowdfunding di Intesa Sanpaolo, For Funding, sarà infatti possibile donare per sostenere iniziative sociali e ambientali legate alla riforestazione. In questo modo, le famiglie potranno contribuire attivamente all’acquisto e alla piantumazione degli alberi, ampliando così l’impatto positivo del progetto a livello nazionale.

L’iniziativa nel Parco Colletta, infatti, è solo l’inizio di un percorso più ampio che coinvolgerà diverse zone d’Italia. L’obiettivo è estendere la piantumazione degli alberi a tutto il territorio nazionale, coinvolgendo le aziende e creando un legame tra le amministrazioni pubbliche e i soggetti privati che intendono investire in queste attività.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.