Piantati 1000 alberi del progetto Think Forestry al Parco Colletta di Torino
Da Asja D'arcangelo
Novembre 15, 2023
Nel Parco Colletta a Torino sono stati piantati ieri i primi 1000 alberi del progetto “Think Forestry“. Si tratta di un’iniziativa di riforestazione, promossa da Intesa Sanpaolo, con l’obiettivo di favorire la sostenibilità ambientale e la transizione verso le zero emissioni. Un progetto ambizioso, che punta a piantare 100 milioni di alberi su tutto il territorio nazionale, grazie all’azione congiunta della banca e delle imprese clienti.
Un progetto per rinfoltire il verde del Parco Colletta di Torino
Il progetto “Think Forestry” è sostenuto dalla collaborazione tra Intesa Sanpaolo e Rete Clima, una società leader in Italia nello sviluppo di piani di riforestazione. Grazie a questa partnership, è stato infatti possibile individuare le specie più adatte alla pianura pre-collinare torinese.
Tra gli alberi piantati al Parco Colletta di Torino troviamo la farnia, il carpino bianco, l’acero campestre, il tiglio, il frassino maggiore e il pioppo. Ma non solo, infatti, si sono scelti anche diversi arbusti, tra cui la rosa canina, il ligustro, il corniolo e il biancospino.
L’impegno di Intesa Sanpaolo verso uno sviluppo sostenibile
Stefano Cappellari, Direttore regionale Piemonte Nord, Valle d’Aosta e Sardegna di Intesa Sanpaolo, sottolinea l’importanza del progetto. Infatti, è la prima volta che una banca italiana si impegna direttamente verso un percorso di sviluppo sostenibile assieme alle imprese clienti.
A partire dal 2024, però, il progetto “Think Forestry” coinvolgerà anche il mondo delle famiglie. Grazie alla piattaforma di crowdfunding di Intesa Sanpaolo, For Funding, sarà infatti possibile donare per sostenere iniziative sociali e ambientali legate alla riforestazione. In questo modo, le famiglie potranno contribuire attivamente all’acquisto e alla piantumazione degli alberi, ampliando così l’impatto positivo del progetto a livello nazionale.
L’iniziativa nel Parco Colletta, infatti, è solo l’inizio di un percorso più ampio che coinvolgerà diverse zone d’Italia. L’obiettivo è estendere la piantumazione degli alberi a tutto il territorio nazionale, coinvolgendo le aziende e creando un legame tra le amministrazioni pubbliche e i soggetti privati che intendono investire in queste attività.
Asja D’Arcangelo
Asja D'arcangelo
Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.
Articoli correlati
Perché i cybercriminali sono così interessati ai nostri dati?
Settembre 16, 2024