Mole24 Logo Mole24
Home » Enogastronomia » Cucineria Berlicabarbis: chiuso il ristorante in Via Parma

Cucineria Berlicabarbis: chiuso il ristorante in Via Parma

Da Alessandro Maldera

Ottobre 25, 2023

Il quartiere borgo Rossini di Torino ha recentemente assistito alla chiusura di un locale molto amato: la Cucineria Berlicabarbis, situata in via Parma 61. Dopo sei anni di attività, il ristorante ha abbassato definitivamente la saracinesca nel corso dello scorso weekend. I titolari del locale hanno annunciato la decisione sui social, definendola “una scelta dolorosa ma necessaria“.

Trasformazione del Quartiere

La chiusura della Cucineria Berlicabarbis è stata motivata principalmente dalla trasformazione del quartiere. Nel corso degli anni, borgo Rossini è diventato un luogo prediletto per i drink serali, mentre i pranzi e le cene hanno perso un po’ di appeal. Francesco Cravetto, uno dei titolari del locale, ha spiegato che la maggior parte dei loro incassi proveniva dalle cene. Tuttavia, dopo la pandemia, il quartiere ha visto l’apertura di cocktail-bar e locali di street food che hanno attirato principalmente una clientela giovane, allontanando i clienti abituali della Cucineria.

Opportunità di Riqualificazione

Nonostante la chiusura dell’attività in via Parma, gli altri cinque locali della catena rimangono aperti. Inoltre, uno dei locali sarà sottoposto a un processo di riqualificazione. Si tratta della torteria situata in via Catania 10, a soli 30 metri dall’ex locale in via Parma. Qui verranno servite le pietanze salate, mantenendo l’atmosfera unica della Cucineria.

Il nuovo locale avrà una capacità di novanta posti a sedere, compresi dei tavoli all’aperto che sfrutteranno le caratteristiche altalene colorate trasformate in sedute. Questa iniziativa permetterà di accogliere sia i clienti abituali che i nuovi visitatori che saranno attratti dalla rinnovata atmosfera del locale.

Quartiere in Evoluzione

Secondo quanto dichiarato da Cravetto, borgo Rossini era un quartiere diverso quando la Cucineria Berlicabarbis ha aperto i battenti nel 2017. Il locale ha subito goduto di un’affluenza costante da parte di una clientela variegata, composta da giovani, adulti e famiglie. Tuttavia, negli ultimi tempi, i clienti abituali hanno iniziato a lamentare difficoltà nella circolazione e nel trovare parcheggio, motivo per cui hanno iniziato a cercare alternative.

La decisione di chiudere la Cucineria Berlicabarbis è stata inevitabile, ma l’iniziativa di riqualificazione della torteria in via Catania rappresenta un segnale positivo per il quartiere. L’apertura di nuovi locali notturni e di street food ha sicuramente portato una ventata di freschezza e vitalità a borgo Rossini. Tuttavia, è importante che il quartiere riesca a mantenere un equilibrio tra queste nuove iniziative e i luoghi storici che hanno caratterizzato la sua identità.

L’impatto della Chiusura

La chiusura del ristorante ha purtroppo comportato il licenziamento di due dipendenti. Fortunatamente, gli altri membri dello staff sono stati ricollocati presso gli altri locali della catena. I cuochi, invece, si trasferiranno nel nuovo locale in via Catania, portando con sé l’esperienza e le deliziose ricette che hanno reso famosa la Cucineria.

La chiusura di un locale così amato e radicato nella comunità locale è sempre un evento triste. Tuttavia, la trasformazione di borgo Rossini rappresenta anche un’opportunità per la riqualificazione del quartiere.

Potrebbe interessarti

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende