Mole24 Logo Mole24
Home » Urbanistica » Riqualificazione del Parco Vallette: al via i lavori

Riqualificazione del Parco Vallette: al via i lavori

Da Alessandro Maldera

Ottobre 20, 2023

Il quartiere Vallette, nella zona nord di Torino, si prepara a un importante rinnovamento. La Giunta comunale, su proposta dell’assessore al Verde e alla Cura della città, Francesco Tresso, ha approvato un progetto esecutivo di riqualificazione degli accessi al Parco Vallette. Un intervento mira a migliorare la sicurezza dei collegamenti e la fruizione dell’area verde per pedoni e ciclisti. Il progetto fa parte di un piano più ampio di riqualificazione del quartiere Vallette, che sarà reso più accessibile, verde e sostenibile grazie al Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare (PINQuA).

Obiettivi del progetto

Il progetto di riqualificazione punta a valorizzare gli assi di accesso principali, in particolare da corso Molise e da via dei Gladioli. La banchina centrale alberata di corso Molise, tra corso Toscana e via Sansovino, sarà oggetto di un intervento di sistemazione per diventare un’area verde attrezzata. Saranno piantumati nuovi alberi e saranno installati elementi di arredo come panchine. Inoltre, sulla banchina sarà tracciato un percorso ciclo-pedonale che collegherà i marciapiedi di corso Molise e di via Sansovino, con attraversamenti pedonali rialzati per garantire la sicurezza degli utenti.

Accessibilità per tutti

Il progetto prevede anche interventi per migliorare l’accessibilità al Parco Vallette per le persone diversamente abili. Sarà costruita una rampa sul lato di corso Molise che agevolerà l’ingresso in sicurezza delle persone con disabilità. Questo intervento mira a rendere il parco accessibile a tutti, promuovendo l’inclusione e l’equità nell’uso degli spazi pubblici.

Aree giochi e delle strutture sportive

All’interno del Parco saranno realizzati interventi per migliorare l’uso e l’equipaggiamento dell’area giochi. Saranno effettuati lavori di manutenzione sulle pavimentazioni e sulle attrezzature ludiche, al fine di garantire un ambiente sicuro e accogliente per i bambini e le famiglie che frequentano il parco. Inoltre, verranno ripristinate le strutture sportive per il calcetto e il basket, offrendo così opportunità per la pratica sportiva all’aria aperta.

Sostenibilità ambientale e climatica

Il progetto di riqualificazione del Parco Vallette si inserisce all’interno delle indicazioni fornite dal Piano di Resilienza Climatica e dal Piano Strategico dell’Infrastruttura Verde. Questo significa che verranno adottate soluzioni sostenibili e in linea con gli obiettivi di mitigazione dei cambiamenti climatici. Ad esempio, parte del viale principale di accesso al parco sarà de-impermeabilizzato, sostituendo la pavimentazione in bitume con una permeabile in calcestruzzo drenante. Questa scelta contribuirà a ridurre il rischio di allagamenti e favorirà l’infiltrazione delle acque piovane nel terreno.

Finanziamenti e tempi di realizzazione

La spesa complessiva per i lavori di riqualificazione del Parco Vallette ammonta a 210.000 euro. Di questi, 200.000 euro saranno finanziati dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile nell’ambito del Programma innovativo per la qualità dell’abitare – PINQuA, individuato all’interno del PNRR. I restanti 10.000 euro saranno coperti da fondi del Comune di Torino. I lavori partiranno a breve e si prevede che saranno completati entro un determinato periodo di tempo, che sarà comunicato in seguito.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende