Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Il Museo Egizio di Torino si prepara per un nuovo ampliamento

Il Museo Egizio di Torino si prepara per un nuovo ampliamento

Da Asja D'arcangelo

Settembre 29, 2023

Il Museo Egizio di Torino, uno dei tesori culturali più importanti d’Italia, si appresta ad intraprendere un nuovo e ambizioso progetto di ampliamento. L’obiettivo è quello di ingrandire l’area dedicata all’accoglienza dei visitatori, al fine di offrire a turisti e cittadini un’esperienza all’altezza dei più prestigiosi musei europei. Durante una riunione della commissione Urbanistica, presieduta da Tony Ledda, l’assessore all’Urbanistica, Paolo Mazzoleni, ha presentato il nuovo progetto.

I tempi di realizzazione dell’ampliamento dovrebbero essere brevi, con il bando di gara per l’aggiudicazione dei lavori previsto già nel 2024. Questo permetterà di iniziare i lavori in tempi rapidi e di completare le operazioni nel minor tempo possibile.

Richiami Prodotti Italia App

Un nuovo ampliamento per il Museo Egizio di Torino

Il progetto di ampliamento del Museo Egizio è stato realizzato dallo studio olandese OMA – Office for Metropolitan Architecture. La partnership si è formata grazie ad un prestigioso concorso internazionale, che ha riconfermato un sempre nutrito interesse per il nostro museo a livello globale.

L’investimento, che si aggira attorno ai 16 milioni di euro, ha l’obiettivo di trasformare la corte interna del Palazzo del Collegio dei Nobili in una straordinaria opera d’arte architettonica. La nuova “Piazza Egizia” diventerà infatti un cortile su due livelli, che metterà in mostra sia l’architettura originale del museo, sia le tracce degli interventi successivi. Grazie all’inserimento di una moderna copertura vetrata, inoltre, la corte diventerà uno spazio climatizzato, accogliente e accessibile.

Il progetto prevede anche la creazione di sei diverse stanze urbane, ciascuna con dimensioni, qualità e funzioni distinte.

Una nuova pagina per il Museo Egizio

Il Museo Egizio di Torino è già un vero e proprio gioiello culturale, che attrae ogni anno moltissimi visitatori da tutto il mondo. Grazie al nuovo ampliamento, però, la struttura risulterà più affascinante e attrattiva. L’iniziativa permetterà di valorizzare inoltre il valore culturale del museo, nel quale sarà possibile scoprire la cultura e la storia dell’Antico Egitto in modo sempre più coinvolgente.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.