Mole24 Logo Mole24
Home » Urbanistica » Inps trasferisce la sua sede a Corso Vittorio Emanuele 3 a Torino

Inps trasferisce la sua sede a Corso Vittorio Emanuele 3 a Torino

Da Alessandro Maldera

Settembre 28, 2023

linps-di-torino-si-trasferisce-la-nuova-sede-sara-in-corso-vittorio-emanuele-ii

L’Inps, l’istituto nazionale della previdenza sociale, ha preso la decisione di trasferire la sua sede storica di via XX Settembre a Torino: la nuova sede si trova in corso Vittorio Emanuele II, al civico numero 3. Questo spostamento, arrivato il 18 settembre, ha però creato una certa agitazione tra i dipendenti e sollevato diversi problemi.

Inps dice addio a via XX Settembre: ecco i motivi del trasferimento

Il trasferimento della sede dell’Inps da via XX Settembre 3 è stato necessario per diversi motivi. Uno dei principali fattori è la necessità di razionalizzare le risorse e ottimizzare gli spazi. L’immobile di via XX Settembre, infatti, aveva spazi troppo grandi rispetto al numero di dipendenti che ci lavoravano abitualmente. Il trasferimento ha consentito quindi all’azienda di utilizzare gli spazi in modo più efficiente, riducendo anche i costi di gestione e garantendo una migliore fruizione degli ambienti di lavoro.

La nuova sede dell’Inps si trova in corso Vittorio Emanuele II, al civico numero 3, nel cuore di Torino. La struttura è stata scelta per la sua posizione strategica e perché più adatto a ospitare gli uffici della direzione provinciale dell’istituto. Al piano terra della nuova sede ci sarà il servizio di prima accoglienza degli utenti, mentre gli sportelli di linea si troveranno sia al piano terra che al primo piano, insieme agli uffici di direzione. Nonostante il trasferimento, i canali di contatto con la direzione provinciale e gli orari di apertura al pubblico rimarranno invariati. In questo modo si garantirà una certa continuità nei servizi offerti.

I problemi e i benefici del trasferimento nella nuova sede dell’Inps di Torino

Molti dipendenti, quando era stato annunciato il trasferimento, si erano mostrati preoccupati riguardo alla decisione. Infatti, temevano di dover affrontare diversi disagi logistici e che il cambiamento avrebbe scombussolato la loro routine lavorativa. Tuttavia, l’Inps ha assicurato che il trasferimento è stato gestito in modo da minimizzare le interruzioni e garantire la continuità delle attività.

Nonostante le preoccupazioni iniziali, il trasferimento della sede dell’Inps a corso Vittorio Emanuele II ha portato diversi benefici all’azienda. In primo luogo, l’ottimizzazione degli spazi ha consentito di ridurre i costi di gestione, generando risparmi significativi per l’istituto. Inoltre, la nuova sede si trova in una posizione centrale e facilmente accessibile, sia per i dipendenti che per gli utenti. Questo permette una migliore fruizione dei servizi offerti dall’Inps, garantisce una maggiore efficienza e tempi di attesa ridotti.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende