Mole24 Logo Mole24
Home » Sport » Il trofeo Atp Nitto arriva a Torino: inizia il conto alla rovescia per l’inizio del torneo

Il trofeo Atp Nitto arriva a Torino: inizia il conto alla rovescia per l’inizio del torneo

Da Alessandro Maldera

Settembre 13, 2023

Torino accoglie il trofeo Atp Nitto: tante le iniziative in attesa delle Finals 2023, che si terranno dal 12 al 19 novembre 2023 al Pala Alpitour. Il torneo di tennis, uno dei più importanti al mondo coinvolgerà i migliori otto giocatori e le migliori otto coppie di doppio della classifica mondiale.

Il Trofeo Atp Nitto arriva a Palazzo Civico

Il Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e il Sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, hanno accolto con entusiasmo il trofeo Atp Nitto presso la Sala Marmi di Palazzo Civico. Questo prestigioso riconoscimento è stato conquistato lo scorso anno dal campione serbo Novak Djokovic. L’arrivo del trofeo è l’inizio di un lungo percorso che, nelle prossime settimane, coinvolgerà tutta la città di Torino.

Si partirà con il “Trophy Tour“, che avrà luogo presso le Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo, partner dell’evento. Un’ esposizione accompagnerà la città nei due mesi che ci separano dall’inizio del torneo, offrendo ai visitatori l’opportunità di ammirare da vicino il trofeo.

il-trofeo-atp-nitto-arriva-a-torino-inizia-il-conto-alla-rovescia-per-linizio-del-torneo
Torino e il Piemonte si preparano per le Nitto Atp Finals 2023: il trofeo, accolto da Lo Russo e Cirio, è arrivato a Palazzo Civico.

Un evento in grado di fare crescere Torino e il Piemonte

Per la Regione Piemonte è molto importante ospitare grandi eventi come le Nitto Atp Finals. Oltre a rappresentare un momento di grande passione e spettacolo per gli appassionati di tennis, questi eventi portano in città anche risorse economiche significative. Secondo uno studio condotto da Ires per conto della Regione Piemonte, le Nitto Atp Finals dello scorso anno hanno generato oltre 220 milioni di euro di ricadute economiche su tutto il territorio. Inoltre, ogni euro investito dagli enti pubblici si traduce in un ritorno di 7,5 euro. Insomma, lo sport non è solo una questione di educazione, salute e passione, ma anche di economia e creazione di posti di lavoro.

Anche per la Città questo evento rappresenta una grande opportunità che attirerà a Torino migliaia di appassionati di tennis da tutto il mondo. Inoltre, eventi come le Nitto Atp Finals offrono al capoluogo sabaudo l’opportunità di mostrarsi come una città di rilevanza internazionale.

Torino si candida per le prossime cinque edizioni

Il capoluogo del Piemonte non intende accontentarsi di ospitare le Nitto Atp Finals solo fino al 2023. Infatti, la città della Mole punta a conquistare l’assegnazione del torneo anche per i successivi cinque anni. Il Sindaco Lo Russo, infatti, ha ribadito l’impegno della città nel convincere l’Atp a continuare ad assegnare l’evento a Torino. Nonostante la grande competizione da parte di altre città che possono mettere in campo risorse economiche più consistenti. La soddisfazione dei tennisti e degli spettatori che hanno già partecipato alle Nitto Atp Finals è una garanzia che la città sarà in grado di gestire al meglio l’evento.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende