Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Ferragosto 2023: eventi a Torino e Provincia

Ferragosto 2023: eventi a Torino e Provincia

Da Alessandro Maldera

Agosto 13, 2023

Il 15 agosto è una delle festività più attese dell’anno, e Torino e Provincia offre una vasta gamma di eventi ed attività per cittadini e turisti che desiderano trascorrere una giornata indimenticabile. Dai musei alle piscine, dalle mostre ai concerti, c’è qualcosa per tutti i gusti.

Torino

Musei aperti: tariffe agevolate e orario

  • I musei civici saranno aperti il 14 agosto dalle 10 alle 18 e il 15 agosto con un ingresso speciale di soli 1 euro. Con soli 2 euro in più, potrai visitare anche le mostre speciali come “Bizantini” a Palazzo Madama, “Buddha 10 Reloaded” al Mao e “Viaggio al termine della statuaria” alla Gam.
  • Il 15 agosto 2023 si potrà visitare gratuitamente le Gallerie d’Italia, il Museo Pietro Micca, il Museo della Frutta, il Museo della Radio e il Museo Diffuso della Resistenza.
  • Il Museo della Montagna avrà l’ingresso ridotto a 7 euro, mentre il Centro italiano per la fotografia Camera aprirà a Ferragosto con ingresso libero alla mostra “Futures 2023” e tariffa ordinaria per la personale di Dorothea Lange.
  • I Musei Reali avranno una tariffa ordinaria, ma con orario prolungato dalle 9 alle 19 e dalle 9 alle 21 per il Museo nazionale del Cinema con biglietto ridotto.
  • Il Museo Egizio prolungherà l’orario il 14 agosto dalle 9 alle 18.30 e il 15 agosto dalle 9 alle 21. Inoltre, sia la Venaria Reale che il castello della Mandria apriranno le loro porte al pubblico.

Piscine comunali aperte per un tuffo rinfrescante

Per rilassarsi in piscina a Torino durante il Ferragosto 2023, ci sono quattro piscine comunali che non chiuderanno i battenti:

  • Trecate: via Vasile Alecsandri 29, aperta dalle ore 11 alle18,30
  • Colletta: via Ragazzoni 5, aperta dalle ore11 alle18,30
  • Franzoj: Strada Antica di Collegno, 211 dalle ore 10, 30 alle 18
  • Lido: Via Villa Glori, 21 dalle ore 11 alle 18

Provincia

Nella provincia di Torino, ci sono numerosi eventi interessanti ai quali poter partecipare durante il Ferragosto.

  • Concerto del 15 agosto 2023 a Fenestrelle

Il concerto di Ferragosto di Scenario Montagna, il rinomato festival delle valli piemontesi, si prepara a stupire il pubblico anche quest’anno con una location spettacolare. L’evento si svolgerà all’interno delle antiche mura del Forte di Fenestrelle, una maestosa fortezza alpina conosciuta anche come La Grande Muraglia Piemontese. Questo luogo suggestivo, che si estende lungo il fianco sinistro della Val Chisone, sarà la cornice perfetta per una serata magica all’insegna della musica e dell’arte cinematografica.

Il parco del Castello di Miradolo, immerso nella bellezza della natura, apre le sue porte anche in occasione di Ferragosto 2023 per una caccia al tesoro indimenticabile. Un evento pensato per le famiglie, dove grandi e piccini possono divertirsi cercando tesori nascosti, scoprendo gli angoli più suggestivi e misteriosi dell’area verde.

Il 15 agosto 2023, nel suggestivo scenario delle montagne olimpiche di Oulx, avrà luogo il tradizionale grande concerto di Ferragosto. In questa edizione speciale, l’evento musicale sarà un tributo emozionante a uno dei più grandi compositori italiani di tutti i tempi: Ennio Morricone. L’orchestra sinfonica dell’Associazione Il Laboratorio C.T.M. APS sarà diretto dal talentuoso maestro Giacomo Loprieno.

  • Fiera di Ferragosto – Pragelato

Ogni anno a Pragelato il giorno di Ferragosto è un evento molto atteso. Il momento clou della giornata è la tradizionale Fiera di Ferragosto, che riunisce bancarelle e stand di abbigliamento, artigianato, frutta, verdura e prodotti locali. Questa vivace fiera si svolge dalla mattina alla sera in Piazza Piersanti Mattarella (un tempo conosciuta come Piazza del Mercato), nella suggestiva frazione di La Ruà.

Al calar della sera, i festeggiamenti proseguono con un vivace evento danzante dalle 21 alle 24 presso il tendone nel prato di Casa Pragelato a Rivets. Questa serata danzante è aperta a tutti e promette un’esperienza indimenticabile con musica dal vivo eseguita dall’orchestra “La ba”.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende