Mole24 Logo Mole24
Home » Innovazione » Droni per la consegna di prodotti sanitari a Torino: al via la sperimentazione

Droni per la consegna di prodotti sanitari a Torino: al via la sperimentazione

Da Alessandro Maldera

Agosto 07, 2023

I droni stanno rivoluzionando molti settori, compreso quello della salute. La città di Torino è all’avanguardia nello sviluppo di innovativi sistemi di trasporto, soprattutto per il settore sanitario. Recentemente, il Comune ha firmato un protocollo di intesa con ENAC (Ente nazionale per l’Aviazione civile) per promuovere l’uso dei droni nella consegna dei servizi sanitari.

L’importanza dei droni

Questi dispositivi possono trasportare rapidamente farmaci, campioni biologici, vaccini, sangue e persino organi per il trapianto. Grazie alla loro capacità di volare sopra il traffico stradale, garantiscono consegne tempestive, riducendo i tempi di attesa e migliorando l’accesso ai servizi medici.

Il protocollo di intesa

Il documento firmato da Palazzo Civio ed ENAC prevede la collaborazione per la sperimentazione di servizi innovativi abilitati dai droni. In particolare, si prevede l’identificazione e la creazione di aree “sandbox” all’interno della città. E qui sarà possibile testare processi e servizi e progetti innovativi legati al trasporto aereo tramite droni.

Un corridoio di volo per i droni a Torino

L’obiettivo finale è quello di definire e realizzare un corridoio di volo esteso lungo il fiume Po, che consenta di sperimentare un “U-space urbano“. Questo spazio aereo consentirà di far volare i droni in modo ordinato, sicuro. E anche oltre la linea di vista visiva, grazie all’utilizzo di un sistema di controllo automatizzato.

Il supporto a progetti esistenti e in corso

Il protocollo di intesa prevede anche il sostegno e il monitoraggio delle attività già previste o pianificate nei progetti di Torino City Lab e CTE NEXT. Come il progetto “Sumeri 2” in collaborazione con Leonardo spa e la Regione Piemonte per lo sviluppo di soluzioni e servizi di interesse sovralocale.

Il futuro dei droni nella consegna dei servizi sanitari

L’utilizzo dei droni nella consegna dei servizi sanitari è destinato a crescere sempre di più. La sperimentazione inizierà presto, aprendo la strada a una nuova era di trasporto aereo per il settore medico. Torino è tra le prime città d’Italia a mettere in atto iniziative innovative in grado di rendere il sistema sanitario più efficiente ed accessibile.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende