Torino: parte la riqualificazione della stazione del Lingotto
Da Alessandro Maldera
Agosto 02, 2023
La riqualificazione della stazione di Torino Lingotto rappresenta un’opportunità di sviluppo senza precedenti per la città. Questo ambizioso progetto mira a migliorare l’infrastruttura esistente, trasformandola in una stazione ponte e collegandola in modo più efficiente al centro della città.
La storia di Torino Lingotto: una zona che ha ancora molto da offrire
La stazione di Torino Lingotto ha una lunga storia che risale al periodo in cui il Lingotto era un importante centro industriale. Originariamente costruita per servire le fabbriche della Fiat, la stazione ha subito diverse trasformazioni nel corso degli anni. Oggi, grazie all’iniziativa di FS Sistemi Urbani, società del Gruppo FS Italiane, la stazione di Torino Lingotto sarà riqualificata per soddisfare le esigenze della città moderna.
Già il 28 giugno, la società aveva annunciato la messa in vendita di circa 50.000 metri quadri di terreno nella zona. La gara per l’appalto per l’ottenimento dei terreni si è aperta a luglio e durerà fino ad ottobre. Il progetto rappresenta un’opportunità unica per gli investitori interessati a sviluppare nuove residenze, alloggi per studenti e servizi. La zona offre infatti molte possibilità sia creare sia nuovi spazi abitativi che commerciali. Inoltre, secondo le previsioni, entro il 2023 ci sarà un aumento del 2% nelle vendite di case rispetto al 2020 e del 14% rispetto al 2019. Questo si tradurrà in un valore delle transazioni residenziali che supererà i 4 miliardi di euro.
La riqualificazione della stazione di Torino Lingotto
La trasformazione di Torino Lingotto coinvolgerà diverse istituzioni e attori chiave. Uno degli elementi chiave della riqualificazione di Torino Lingotto sarà la creazione di una nuova “Stazione Ponte”. Questa stazione servirà da collegamento tra la linea M1 e via Nizza, al sottopasso pedonale ferroviario, all’area di FS Sistemi Urbani, alla stazione ferroviaria di Porta Nuova e alla stazione di Porta Susa. Questo migliorerà l’accessibilità e la connettività tra diverse parti della città, facilitando gli spostamenti e incoraggiando lo sviluppo di nuove attività commerciali e residenziali.
FS Sistemi Urbani ha già dimostrato la sua capacità di portare a termine con successo progetti di riqualificazione urbana a Torino. Uno dei progetti più significativi è stato quello legato al complesso dell’ex stazione di Torino Porta Susa. Lo stabile, venduto nel febbraio 2019, presto rinascerà come un nuovo albergo in stile liberty. Questo successo è un segno della fiducia degli investitori nel progetto di riqualificazione di Torino Lingotto e delle prospettive future di sviluppo nella città.
Alessandro Maldera
Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende
Articoli correlati
Ufficiale: Cioccolatò torna a Torino nel febbraio 2025
Settembre 10, 2024