Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » Progetto “Spiaggia dei Murazzi” a Torino: obiettivo rendere il tratto del fiume Po balneabile

Progetto “Spiaggia dei Murazzi” a Torino: obiettivo rendere il tratto del fiume Po balneabile

Da Alessandro Maldera

Luglio 23, 2023

Torino è una città con una ricca storia e cultura, ma a cui manca solo l’ accesso al mare. Tuttavia, un progetto ambizioso sta prendendo forma per rendere il fiume Po balneabile e creare una spiaggia ai Murazzi. Questa iniziativa mira a rafforzare il legame tra i torinesi e il corso d’acqua, offrendo loro un’oasi estiva proprio nel cuore del capoluogo subalpino.

Un richiamo al passato: stabilimenti balneari sul Po

Nel corso della storia, ha ospitato stabilimenti balneari che consentiva ai torinesi di godersi le caldi estati come se fossero al mare. Nel corso dell‘Ottocento e anche negli anni ’50, erano presenti delle spiagge. Luoghi e attrazioni, anche ai Murazzi, che nel corso dei decenni sono, però, scomparsi.

Parigi come modello: la Senna balneabile

Un esempio da seguire è quello della capitale francese, che dall’anno prossimo permetterà ai suoi cittadini di fare il bagno in un tratto della Senna. Questo progetto ha ispirato l’Associazione Murazzi del Po, che riunisce i gestori dei locali sotto le arcate a proporre una iniziativa simile al Comune.

Il progetto dei gestori dei Murazzi

L’idea prevede la creazione di una spiaggia, sdraio, attività e persino un cocktail bar sopra piazza Vittorio. Insomma, la volontà è quella di trasformare i Murazzi in uno spazio vivace e frequentato tutto l’anno. Un lido balneare di giorno e punti di ritrovo notturni, prendendo spunto da città come Lugano

L’importanza della pulizia e della sicurezza

Un aspetto fondamentale sarà la pulizia delle acque del fiume Po, per garantire un ambiente sano e sicuro per i bagnanti. Attraverso azioni mirate sugli scarichi e l’implementazione di sistemi di depurazione efficaci, si migliorerebbe la qualità delle acque nel medio periodo. Inoltre, si prevede l’installazione di sistemi di conta-persone e l’impiego di addetti alla sicurezza per evitare assembramenti e garantire la sicurezza dei visitatori.

Collaborazione con Palazzo Civico

L’idea ha trovato il parere positivo dell’Assessore alle sponde fluviali del Comune di Torino. La municipalità sta lavorando alla riqualificazione dell’area con interventi che includono il ripristino dei battelli e la valorizzazione delle sponde. Inoltre, il Comune ha già avviato colloqui con gli enti competenti per valutare la fattibilità del progetto e ottenere le necessarie autorizzazioni.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende