Mole24 Logo Mole24
Home » Urbanistica » Consegnato il cantiere della Nuova Biblioteca Torino Esposizioni: obiettivo 2026

Consegnato il cantiere della Nuova Biblioteca Torino Esposizioni: obiettivo 2026

Da Alessandro Maldera

Luglio 19, 2023

Il progetto di riqualificazione del Parco del Valentino a Torino accellera grazie all’impiego dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr). Un investimento di 636 milioni di euro consentirà di trasformare questa preziosa area verde in un autentico polo culturale e turistico. Uno degli interventi di maggior rilievo sarà la creazione di una moderna Biblioteca Civica Centrale negli spazi del Padiglione Nervi di Torino Esposizioni. Questo edificio storico, oggi dismesso, sarà trasformato in un luogo di cultura e conoscenza, dotato di servizi innovativi e automatizzati.

La nuova Biblioteca Civica Centrale

L’area culturale si estenderà su una superficie di 20.000 metri quadrati e offrirà una vasta gamma di servizi. Dalle sale di lettura agli spazi dedicati a laboratori musicali, di cucina e di gaming. Sarà un luogo accogliente e aperto al pubblico, con un atrio che fungerà da vetrina sulla città. Un vero e proprio polo culturale che attirerà studenti e cittadini a tutte le ore del giorno.

Grazie all’assegnazione del cantiere a SCR, le prime opere per la costruzione della biblioteca civica centrale e della nuova ala della facoltà di architettura possono finalmente iniziare. Di conseguenza, con la realizzazione di questo progetto, Torino si appresta a diventare ancora più attraente per gli studenti e i cittadini.

Cronoprogramma dei lavori

Il cantiere è stato ufficialmente consegnato il 18 luglio, l’azienda responsabile dei lavori, che potrà iniziare le prime attività propedeutiche entro il 2026. La prima fase dei lavori prevede la bonifica dell’area e la demolizione della parte antistante l’edificio che era stata realizzata in occasione delle Olimpiadi invernali del 2006. A marzo 2024, le opere di riqualificazione entreranno nel vivo, con la preparazione dei progetti esecutivi.

Il recupero del Teatro Nuovo e del Borgo Medievale

Il Teatro Nuovo, situato all’interno del parco, sarà restituito alla sua antica gloria, offrendo uno spazio dedicato alle rappresentazioni teatrali e agli spettacoli dal vivo. Il Borgo Medievale sarà oggetto di un attento intervento di restauro, al fine di valorizzarne l’offerta turistica e ricettiva, trasformandolo in un’attrazione di grande interesse per i visitatori.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende