Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » La meravigliosa Valle di Viù in Piemonte

La meravigliosa Valle di Viù in Piemonte

Da Alessandro Maldera

Luglio 12, 2023

La Valle di Viù, situata nella città metropolitana di Torino, rappresenta una delle tre Valli di Lanzo, ed è caratterizzata da paesaggi mozzafiato e una ricca storia. Con i suoi pittoreschi villaggi, maestose montagne e una varietà di attrazioni naturali e culturali questo luogo è una meta ideale per gli amanti della natura, degli sport all’aria aperta e della storia.

Un Territorio Incantevole

La Valle di Viù si estende per circa 87 chilometri quadrati ed è composta dai comuni di Viù, Lemie e Usseglio. Questa vallata alpina, la più meridionale delle Valli di Lanzo, è circondata dalle maestose Alpi Graie e confina a sud con la Valle di Susa e a ovest con la Francia. La sua posizione strategica la rende un punto di partenza ideale per escursioni e avventure in montagna.

Una Storia Affascinante

Secondo fonti storiche attendibili, la Sacra Sindone fu trasportata lungo questa valle nel 1578 per evitare possibili minacce durante il suo tragitto da Chambery a Torino. Lungo il percorso, è possibile ammirare le “Porte”, due monoliti che segnavano l’ingresso nella valle e il ponte delle Toglie, dove un tempo veniva riscosso un pedaggio per l’accesso alla valle.

Paesaggi Mozzafiato

La Valle è caratterizzata da una varietà di paesaggi mozzafiato. Tra le montagne più imponenti si trovano il monte Rocciamelone, che si erge maestoso con i suoi 3538 metri, e il massiccio della Torre d’Ovarda, che domina la valle con i suoi 3075 metri. Questi luoghi offrono scenari spettacolari per gli amanti dell’alpinismo e delle escursioni in montagna. Inoltre, la valle è punteggiata da laghi alpini, come il lago di Malciaussia e il lago della Rossa, che offrono luoghi di relax e bellezza naturale.

Attrazioni Naturali

La Valle di Viù offre una serie di attrazioni naturali che vale la pena visitare. Il lago di Malciaussia, situato a un’altitudine di 1805 metri, è raggiungibile da Margone e rappresenta una meta ideale per una passeggiata o una gita in bicicletta. Il lago della Rossa, con la sua maestosa diga, è un luogo suggestivo e la diga stessa è considerata la più alta d’Europa. Inoltre, la valle è attraversata dalla Stura di Viù, un affluente del fiume Stura di Lanzo, che crea spettacolari cascate e corsi d’acqua che arricchiscono il paesaggio.

Centri storici e tradizioni

I paesi che compongono la Valle di ViùViù, Lemie e Usseglio – sono caratterizzati da affascinanti centri storici e da una ricca tradizione.

  • Viù, circondato da boschi di castagni, offre un’atmosfera incantevole con le sue stradine acciottolate e le case in pietra.
  • Lemie è famosa per il suo santuario della Madonna degli Olmetti, risalente al 1738, che custodisce un antico pilone considerato miracoloso.
  • Usseglio, invece, sorge su un pianoro dominato dal monte Lera e dalla Torre di Ovarda, e conserva testimonianze storiche come la vecchia parrocchiale di origine medievale.

Attività Ricreative

Gli appassionati di escursionismo e arrampicata troveranno numerose vie e sentieri che conducono alle vette più alte della valle. Gli amanti dello sci potranno invece sfrecciare lungo le piste degli impianti sciistici del Col del Lys e di Pian Benot. Per chi cerca esperienze più tranquille, la valle offre anche opportunità per il pattinaggio su ghiaccio e il nuoto nei suoi laghi alpini. Inoltre, la valle organizza regolarmente eventi e manifestazioni dedicate agli amanti della natura e delle tradizioni locali.

Come Raggiungere la Valle di Viù

La Valle di Viù è facilmente raggiungibile da Torino. In auto, si può percorrere la Strada Provinciale 1 fino a Lanzo Torinese, quindi seguire le indicazioni per Viù, Lemie e Usseglio. In alternativa, è possibile utilizzare i mezzi pubblici, come la ferrovia Torino-Ceres, che collega il centro di Torino con la valle, oppure i bus sostitutivi.

(Foto instagram chiara_liberisentieri)

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende