Mole24 Logo Mole24
Home » Urbanistica » La battaglia delle buche stradali di Torino nel 2023

La battaglia delle buche stradali di Torino nel 2023

Da Alessandro Maldera

Luglio 11, 2023

La situazione delle strade a Torino sembra essere sempre più preoccupante. Secondo i dati forniti dal Comune, nel corso del solo 2022 sono stati effettuati ben 5.300 interventi di ripristino delle strade. Circa nti a quasi 14 al giorno. Un numero che rappresenta solo una parte del problema, poiché non tiene in considerazione le nuove buche che si formano man mano che le vecchie vengono risistemate. È quindi evidente che la manutenzione delle strade a Torino è un’impresa ardua, resa ancora più difficile dagli eventi meteorologici estremi che continuano a colpire la città.

L’impatto dei temporali

E durante il periodo tra il 22 maggio e il 9 giugno scorsi, Torino è stata colpita da numerosi temporali causando danni significativi alle strade. In seguito a questi eventi, sono state riparate circa 2.000 buche, ovvero circa 100 al giorno. È evidente che il maltempo rappresenta un problema costante per il manto stradale della città. Tuttavia, intervenire in modo tempestivo risulta spesso difficile a causa della grande quantità di buche che si aprono quotidianamente.

La sfida della manutenzione stradale

La manutenzione stradale a Torino richiede ingenti investimenti finanziari. Nel bilancio comunale del 2023 sono stati stanziati 2,4 milioni di euro per la manutenzione ordinaria delle strade. I lavori dovrebbero iniziare a luglio e terminare nella primavera del 2024. Altri 1,8 milioni di euro sono stati destinati per interventi mirati successivamente. Tuttavia, questi finanziamenti potrebbero non essere sufficienti per far fronte alle nuove buche che si formano continuamente a causa del maltempo.

Le conseguenze per i cittadini

Le buche stradali rappresentano un pericolo per la sicurezza dei cittadini. Nel corso del 2023, sono state presentate 184 richieste di risarcimento danni legati alle buche. Questo numero è in calo rispetto al 2022, quando sono state presentate 288 richieste. Tuttavia, il fatto che ci siano ancora così tante richieste di risarcimento evidenzia l‘urgenza di intervenire per riparare le strade e rendere gli spostamenti dei cittadini più sicuri. Si tratta di un problema che colpisce in particolare i conducenti di scooter e biciclette, che sono più vulnerabili agli effetti delle buche.

Le sfide future

Il Comune di Torino si impegna a migliorare la situazione delle strade della città. Tuttavia, il problema delle buche stradali richiede un impegno costante e un’azione tempestiva. È necessario un piano di interventi straordinari che sia in grado di tenere il passo con le nuove buche che si formano ogni giorno a causa del maltempo. È inoltre importante sensibilizzare i cittadini sull’importanza di segnalare le buche e di fare richiesta di risarcimento in caso di danni subiti a causa del manto stradale dissestato.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende