Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Nuove aree della Movida a Torino: lo studio del Politecnico

Nuove aree della Movida a Torino: lo studio del Politecnico

Da Alessandro Maldera

Giugno 30, 2023

Il Politecnico di Torino ha recentemente condotto uno studio per identificare nuove aree della movida a Torino. L’obiettivo principale è quello di sgravare i quartieri attualmente sovraccarichi e di dare nuovo slancio alla vita notturna della città.

Introduzione

L’indagine, che ha coinvolto una cinquantina di operatori culturali, ha identificato nove aree potenzialmente adatte a ospitare la movida cittadina.

I luoghi Identificati

Fra queste aree, si distinguono le arcate dell’ex Moi, ampie zone che si affacciano sulla ferrovia e vicino alle palazzine che ospitano alloggi per studenti. Un tempo sede dei mercati generali, queste aree potrebbero diventare un fulcro della nuova movida torinese.

“Questo potrebbe essere un modo per riqualificare queste aree e allo stesso tempo dare una nuova vita alla movida della città,” afferma uno degli esperti coinvolti nello studio.

Altri luoghi menzionati nello studio includono i parchi della città. Non solo il Valentino, che ha già ospitato l’Eurovillage, ma anche la Colletta, la Pellerina e il parco Dora. Queste aree verdi potrebbero essere sfruttate per organizzare eventi notturni e festival musicali. Anche Corso Novara e l’ex Manifattura Tabacchi sono stati indicati come zone idonee a trasferire la movida ed il divertimento cittadino

Lo studio è passo importante verso la rivitalizzazione della vita notturna della città. Se implementate, queste misure potrebbero non solo alleviare la pressione sui quartieri attualmente soffocati dalla movida, ma anche creare nuove opportunità di sviluppo culturale e sociale.

L’obiettivo è quello di creare un equilibrio tra il bisogno di divertimento dei cittadini e il rispetto per la tranquillità dei residenti.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende