Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Musei di Torino: il ponte del 2 giugno da grandi numeri

Musei di Torino: il ponte del 2 giugno da grandi numeri

Da Alessandro Maldera

Giugno 05, 2023

Il fine settimana del 2 giugno 2023 ha visto un’alta affluenza nei musei di Torino, grazie ai visitatori che hanno sfruttato le festività per dedicarsi alla cultura e all’arte. Tra questi, il Museo Egizio ha registrato numeri molto positivi, con 14.196 visitatori nei tre giorni del ponte della Festa della Repubblica. In questo articolo, analizzeremo i dati relativi a questo evento e forniremo ulteriori informazioni sulle altre attrazioni culturali di Torino.

Museo Egizio: numeri in crescita

Il Museo Egizio ha visto un’affluenza di 14.196 visitatori nei giorni del ponte della Festa della Repubblica, dal 2 al 4 giugno 2023. Questi numeri sono in linea con quelli dell’anno precedente, quando il museo fu visitato da 17.026 persone in quattro giorni di ponte, invece di tre. Tuttavia, l’affluenza di quest’anno è stata notevolmente superiore rispetto al 2019, quando in due giorni di festività l’Egizio registrò 5.501 ingressi.

Giorni di maggior affluenza al Museo Egizio

Venerdì 2 e sabato 3 giugno sono state le giornate in cui il Museo Egizio ha accolto il maggior numero di visitatori: 5.037 persone il 2 giugno e 5.227 il giorno successivo. Per far fronte a questa grande affluenza, il museo ha adottato un orario speciale, con apertura prolungata dalle 9:00 alle 20:00 (anziché la chiusura alle 18:30) nei giorni di venerdì 2 e sabato 3 giugno.

Museo del Cinema: sold-out nel weekend del 2 giugno

Record di visitatori al Museo del Cinema

Il Museo del Cinema ha registrato numeri altrettanto positivi, con 11.000 visitatori che hanno varcato le porte della Mole Antonelliana nei tre giorni di ponte per la Festa della Repubblica. Il risultato è stato un sold-out e numeri record per questi primi giorni di giugno, con la città piena di turisti italiani e stranieri.

Dichiarazioni di Enzo Ghigo e Domenico De Gaetano

Enzo Ghigo, presidente del Museo Nazionale del Cinema, e Domenico De Gaetano, direttore del museo, hanno sottolineato l’eccellente performance del museo: “I dati da inizio anno sono positivi e abbiamo chiuso maggio con oltre 65.000 visitatori, confermando il trend positivo, grazie alla politica culturale che il nostro ente sta portando avanti con appuntamenti prestigiosi e di livello internazionale”.

Eventi futuri al Museo del Cinema

Il 5 giugno è in programma l’inaugurazione del Festival CinemAmbiente, uno dei più importanti al mondo, e il 6 giugno il museo ospiterà una masterclass con Pablo Larrain, uno degli esponenti più acclamati della cinematografia latino-americana e del panorama internazionale contemporaneo.

Musei Civici: affluenza positiva nel weekend del 2 giugno

Numeri dei Musei Civici nel weekend del 2 giugno

I Musei Civici di Torino hanno visto un’affluenza di 6.900 persone nei tre giorni del ponte della Festa della Repubblica, tra venerdì 2 e domenica 4 giugno 2023. Questi visitatori si sono divisi tra le collezioni permanenti e le mostre in corso presso la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, il MAO Museo d’Arte Orientale e Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica.

Dettaglio dei visitatori per museo

Nel dettaglio, la GAM ha registrato 1.331 visitatori, il MAO 1.411 e Palazzo Madama 4.158. La giornata di maggior affluenza nei Musei Civici è stata domenica 4 giugno, con 2.491 presenze.

Reggia di Venaria e Late Spring Music Festival: 10.102 visitatori

Affluenza alla Reggia di Venaria durante il festival

Durante i tre giorni del Late Spring Music Festival, la Reggia di Venaria ha visto un totale di 10.102 visitatori paganti, che hanno potuto assistere alle diverse performance ed incontri con i musicisti negli spazi del complesso. Il pubblico è stato eterogeneo, composto sia da esperti musicologi sia da turisti casuali, che hanno approfittato dell’occasione per abbinare la visita al complesso con momenti di formazione ed attività musicali rivolte alle famiglie.

Conclusioni

Il weekend del 2 giugno 2023 ha confermato l’importanza della cultura e dell’arte per la città di Torino, con numeri molto positivi per il Museo Egizio, il Museo del Cinema, i Musei Civici e la Reggia di Venaria. La grande affluenza di visitatori testimonia l’interesse crescente del pubblico per le attrazioni culturali della città e conferma il successo delle politiche culturali messe in atto dagli enti coinvolti.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende