Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Torino: Polito e Unito nella classifica dei migliori atenei del mondo

Torino: Polito e Unito nella classifica dei migliori atenei del mondo

Da Asja D'arcangelo

Giugno 04, 2023

torino-polito-e-unito-nella-classifica-dei-migliori-atenei-del-mondo

Grande risultato per i due atenei di Torino nella classifica delle migliori università al mondo.

Per quanto riguarda Filosofia, in Italia non c’è nessuno in grado di battere l’Università di Torino, che si posiziona anche tra i 50 migliori atenei al mondo. Anche il Politecnico scavalca tutti con Ingegneria, oltre a essere anche un’eccellenza in architettura, rientrando tra le 30 università migliori al mondo.

Ma queste sono solo alcune delle discipline che fanno brillare Torino nella classifica dei migliori atenei internazionali.

Una classifica per decretare i migliori atenei per disciplina al mondo

Sono questi i risultati della ricerca della famosa agenzia Quacquarelli Symonds, che ha da poco pubblicato il suo “Qs Subject Ranking” 2023. In pratica, si tratta di una classifica specifica per ogni disciplina universitaria, valutata in circa 1.600 università presenti in 161 paesi.

Il report ha valutato le prestazioni degli atenei sia in ambito accademico che industriale. Per raggiungere i risultati, infatti, sono stati intervistati non solo il personale, ma anche i datori di lavoro. Inoltre, nello studio sono stati presi in considerazione anche i dati bibliometrici dell’attività di ricerca, ovvero la pubblicazione su riviste scientifiche. Il report, poi, ha tenuto in considerazione anche il cosiddetto H-Index, un indice internazionale che valuta l’impatto e la produttività dei ricercatori. Per assegnare un punteggio ad alcune discipline, inoltre, ha avuto valore anche la collaborazione internazionale nella ricerca scientifica.

Il report ha portato i due atenei del capoluogo sabaudo ad avere nuovi riconoscimenti sia in ambito umanistico che scientifico.

Grandi risultati per l’Università degli Studi di Torino

Infatti, l’Università di Torino, con a capo il rettore Stefano Geuna, si conferma il primo ateneo italiano per Filosofia, Scienze dell’educazione e Scienze delle religioni. Inoltre, la facoltà di Filosofia di Unito è arrivata anche al 45° posto della classifica mondiale.

Questo straordinario risultato è il risultato dell’unione della ricerca di alto livello alla capacità di progettare sul territorio. I filosofi di oggi, infatti, hanno ormai un ruolo importante per la crescita della società. Le applicazioni della filosofia ormai sono molteplici e possono essere sfruttate in politica, economia, oltre che in ambito sociale e culturale.

Il riconoscimento del lavoro svolto dal dipartimento ha portato Unito a collaborare con diversi visiting professor stranieri, di avere molti scambi con studenti e di ricevere finanziamenti per costruire due laboratori. Un esempio è il Life, che è stato realizzato per essere un luogo aperto di ricerca e collaborazione con le imprese. Si è trattato di un passo importante nell’ottica dell’industria 4.0, soprattutto perché il laboratorio è dotato di virtual room, motion capture e di un sistema di Eye Tracking.

Buon risultato in Italia anche per le facoltà di Veterinaria e Agraria. Inoltre, Unito è presente nelle cinque macroaree (Scienze umanistiche, Tecnologia e ingegneria, Scienze della vita e medicina, Scienze della natura e Scienze sociali ed economiche) che compaiono in meno del 5% delle istituzioni universitarie mondiali.

Il Politecnico di Torino si riconferma un’eccellenza mondiale

Anche il Politecnico riceve qualche bella soddisfazione dal report. L’ateneo torinese, infatti, si conferma tra le migliori università tecniche al mondo. La sfida non era semplice, soprattutto data la concorrenza di numerose scuole da diverse nazioni.

Nonostante tutto, il Polito compare tra le prime 50 università al mondo per Ingegneria su 530 atenei, e tra le prime 30 in Architettura. Importante è stata la presenza presso l’ateneo di discipline d’eccellenza come Georisorse e Ingegneria geoenergetica, che fanno spiccare al primo posto il Poli tra le università italiane e 15° nel mondo. L’ateneo, inoltre, si piazza al 26° posto al mondo per Meccanica, Aeronautica e Manifatturiero, discipline per le quali è secondo in Italia. Scienze minerali fa piazzare il Politecnico nella top 60, mentre Matematica lo fa rientrare tra le prime 100 università al mondo. Tra le grandi novità, c’è l’ingresso nel ranking della facoltà di Business & management.

I risultati raggiunti dal Politecnico sono il frutto della sua capacità di confrontarsi con i migliori atenei soprattutto nel mondo della ricerca. Infatti, se l’ateneo ha raggiunto risultati così buoni, il merito è in gran parte da attribuire all’alta qualità della sua ricerca e della formazione, cosa che lo rendono un importante player a livello internazionale.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.