Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Torino: partirà a inizio estate la rinascita dei locali del Valentino

Torino: partirà a inizio estate la rinascita dei locali del Valentino

Da Asja D'arcangelo

Maggio 24, 2023

torino-partira-a-inizio-estate-la-rinascita-dei-locali-del-valentino

A Torino, avanzano i lavori per la rinascita dei locali del Valentino: slitta l’apertura dell’ex Rotonda, mentre all’ex Fluido il restauro è ripreso. I due locali dovrebbero aprire tra fine giugno e inizio luglio. Ancora in stato di abbandono il Cacao, lo Chalet e il Club 84.

Slitta la rinascita dei locali del Valentino: l’ex Rotonda di Torino aprirà tra giugno e luglio

La riapertura dei locali del Valentino, che avrebbe dovuto partire a breve, slitterà invece di un paio di mesi. Infatti, aperitivi all’aperto e dj-set torneranno all’ex Rotonda solamente all’inizio della prossima estate. Il locale, chiuso dal 2014, sarà il primo di una serie di ristoranti e cocktail bar che apriranno all’interno del parco. L‘apertura avverrà tra fine giugno e inizio luglio. Questo permetterà ai proprietari di finire i lavori sulla struttura, che si sono rivelati più impegnativi del previsto.

Richiami Prodotti Italia App

I ritardi sono arrivati a causa delle tante strutture abusive da demolire. Infatti, nello spazio esterno che doveva già essere aperto questo mese, sono ancora presenti gru e operai. Una volta finito di sistemare l’esterno, arriveranno anche gli arredi in legno e il palco. I proprietari assicurano che la variazione non farà slittare anche l’apertura dell’area interna, che dovrebbe essere inaugurata ad ottobre. All’interno del locale, infatti, sorgeranno due ristoranti, una caffetteria e uno spazio per studenti.

Tanti i locali ancora in stato di abbandono all’interno del Valentino

Chiuso dal 2017, l’ex Chalet per ora è ridotto a un rudere, utilizzato dai senzatetto come rifugio. I gestori, ovvero il gruppo Vivenda, avevano annunciato l’apertura del locale per l’estate 2022. Ad un anno dalla data annunciata, però, la discoteca rimane nello stesso stato di abbandono di sempre. I lavori sarebbero stati rallentati da alcuni intoppi burocratici legati all’approvazione del piano di rilancio. L’obiettivo, ora, è fare ripartire il cantiere appena possibile, probabilmente a giugno.

Anche il Cacao, fermo invece dal 2018, è in condizioni di abbandono. La struttura, inoltre, non è in mano a nessun concessionario e non si sa quando potrà tornare a splendere. Il Club 84, invece, aspetta ancora il bando comunale per l’individuazione di un nuovo gestore.

Ripartono i lavori sull’ex Fluido: il locale riaprirà entro luglio

Nonostante tutto, però, una buona notizia arriva per i locali del Valentino. Infatti, all’ex Fluido, locale chiuso dal 2019, ci si sta affrettando per terminare la riqualificazione. L’obiettivo del locale è quello di riaprire entro luglio e, per questo, i lavori di restauro hanno subito una forte accelerata. Dopo diversi mesi di assenza, infatti, gli operai sono tornati a lavorare sulla struttura. L’ex Fluido, che si chiamerà Pados, potrà in questo modo aprire la sua parte esterna. Si tratterà di cinque terrazze, tutte affacciate sul fiume, che potranno accogliere fino a 200 persone. La parte interna, invece, aprirà in autunno.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.