Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Continuano i lavori di manutenzione alle Molinette di Torino

Continuano i lavori di manutenzione alle Molinette di Torino

Da Asja D'arcangelo

Maggio 03, 2023

continuano-i-lavori-di-manutenzione-alle-molinette-di-torino

Nel corso degli ultimi giorni, alle Molinette di Torino, è terminata la prima parte dei lavori di manutenzione straordinaria previsti dalla Regione Piemonte. Il Piano, da 32 milioni, servirà per far ritornare alla piena funzionalità la struttura, che ormai si avvicina al secolo di vita.

Terminata la prima tranche di lavori alle Molinette

Gli interventi saranno portati avanti nel corso dei prossimi tre anni. I primi lavori, quelli più urgenti, partiranno nel corso del 2023 e comprendono anche quelli sul contro-soffitto dell’atrio centrale, iniziati a gennaio.

Far partire i lavori il prima possibile si era reso necessario a causa di alcuni segnali piuttosto preoccupanti. Infatti, solo lo scorso autunno, uno dei contro-soffitti dell’ospedale aveva ceduto, causando grossi disagi.

I lavori conclusi negli ultimi giorni hanno avuto inizio nel tratto centrale del corridoio sull’asse via Genova – corso Dogliotti. In particolare, le operazioni si sono concentrate sulla sostituzione dei serramenti e sulla rimozione del vecchio contro-soffitto leggero. Inoltre, ci si è occupati di posizionare i supporti metallici per le canaline porta cavi e dell’ancoraggio del nuovo contro-soffitto. Le operazioni hanno anche previsto un riordino dei cavi elettrici, della verifica dell’impianto di rilevazione fumi e dell’adeguamento degli impianti elettrici e dati. Infine, ci si è anche occupati di realizzare un nuovo punto informazioni e un nuovo ufficio relazioni con il pubblico.

Tra gli interventi in partenza nei prossimi mesi, invece, ci sarà anche il cantiere per la realizzazione del nuovo Pronto Soccorso. I progetti per realizzarlo sono già a buon punto e, per questo, in estate Scr lancerà la gara di appalto. I cantieri partiranno nel 2024 e i lavori avranno un valore di 9,5 milioni di euro.

Mentre continuano i lavori alle Molinette, a Torino si lavora per il Parco della Salute

I lavori di manutenzione all’ospedale Molinette di Torino saranno fondamentali per rendere sempre più efficiente la struttura. Data la sua età storica, infatti, l’edificio ha bisogno di alcuni lavori, che lo renderanno adeguato almeno fino a quando non sarà pronto il nuovo Parco della Salute. Attualmente il progetto per la struttura è nelle mani del commissario straordinario di governo, che si sta confrontando con l’Anac per bloccare l’impasse.

Per quanto riguarda gli altri ospedali, invece, i direttori delle aziende sanitarie e la Regione si occuperanno di valutare caso per caso gli interventi necessari.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.