Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Pride 2023: l’evento colorerà le strade di Torino il 17 giugno

Pride 2023: l’evento colorerà le strade di Torino il 17 giugno

Da Asja D'arcangelo

Marzo 19, 2023

Annunciata finalmente la data del Pride 2023: la grande manifestazione per i diritti LGBTQIA+ attraverserà le strade di Torino il 17 giugno.

Il 17 giugno torna il Torino Pride 2023

Come ogni anno, anche nel 2023 il Torino Pride tornerà a colorare le strade della città per dare spazio alla voce della comunità LGBTQIA+. Dopo il grande successo dello scorso anno, che aveva contato 150 mila persone, l’evento si prepara a passare sotto la Mole Antonelliana durante il mese di giugno.

pride-2023-levento-colorera-le-strade-di-torino-il-17-giugno
Annunciata la data del Pride 2023: la grande manifestazione per i diritti LGBTQ+ attraverserà le strade di Torino il 17 giugno.

Il Pride rappresenta uno dei momenti più importanti per la comunità LGBTQIA+. Un’occasione per mostrare solidarietà e supporto verso tutte le persone che fanno parte di questa comunità, affrontando temi importanti come la lotta contro l’omofobia, la transfobia, la bifobia e tutte le altre forme di discriminazione. Non solo, ma anche un momento di celebrazione, di festa e di divertimento per tutti coloro che partecipano.

Per quanto riguarda il resto del Piemonte, il Cuneo Pride arriverà prima rispetto a Torino. Il corteo partirà il 10 giugno alle 16.00 e avrà come tema “Desiderata: la provincia che desideriamo e le cose che vogliamo far fiorire sul nostro territorio”. Il simbolo scelto per dare vita all’evento è il soffione, una pianta resistente, che cresce anche se calpestata e si diffonde sfruttando il vento.

A Novara, invece, il Pride arriverà il 27 maggio. L’evento prevede già un corteo seguito da diversi momenti di incontro. L’obiettivo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sui diritti delle persone LGBTQIA+ e sulla necessità di creare un mondo più inclusivo.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.