Trasporti

Arriva la tariffa massima di 10 euro per le corse in taxi nella Ztl di Torino

1619
Tempo di lettura: 1 minuto

Grazie a una sperimentazione, concordata tra i tassisti e il Comune, si potrà viaggiare in taxi nella Ztl di Torino a una tariffa massima di 10 euro. L’accordo, sottoscritto ieri mattina a Palazzo Civico, entrerà in vigore già da maggio e sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 20.00. Chi desidererà usufruire del servizio lo potrà fare chiamando un taxi dalla strada o scegliendone uno dai 19 posteggi presenti nel centro Torino.

Il progetto vuole rivolgersi principalmente agli anziani e sarà disponibile per un massimo di 4 passeggeri alla volta. Difficile che la nuova offerta venga sfruttata invece dai turisti, dato che il servizio non sarà attivo nei weekend.

Ztl: da maggio in taxi ci si sposterà con massimo 10 euro

La tariffa massima per viaggiare in taxi nel centro di Torino era già stata instituita dall’ex sindaco Chiamparino. Poi, le giunte successive avevano deciso di eliminarla e non si era mai più ripristinata.

La manovra punta a calmierare i prezzi delle corse, che spesso a causa del traffico, degli scioperi o delle manifestazioni subiscono un aumento di prezzo. Al momento, la nuova tariffa di 10 euro sperimentale sarà attiva solo per le corse in taxi nella Ztl di Torino fino al 31 luglio. Una volta terminato il periodo di prova, Chiavarino, l’assessore al Commercio che ha proposto la sperimentazione, si incontrerà con i tassisti per decidere cosa fare.

Prendere il taxi “al volo” potrebbe perciò diventare un’abitudine anche a Torino, sempre che le condizioni stradali lo permettano. L’iniziativa coinvolgerà 14 organizzazioni sindacali cittadine, che comprendono oltre 1570 tassisti. Al momento, la soluzione deve solo più essere approvata dalla Città Metropolitana.

Si spera che con questa manovra sempre più gente torni a usare i taxi anche a Torino. Infatti, il settore è stato gravemente danneggiato sia durante gli anni della pandemia, sia dall’aumento dei prezzi della benzina. Inoltre, presto, entrerà in gioco anche la concorrenza della nuova tratta ferroviaria Torino-Caselle, che permetterà ai viaggiatori dell’aeroporto di raggiungere rapidamente anche il centro città.

A breve, tra le altre novità, anche sulle tariffe delle corse in taxi scatteranno gli adeguamenti Istat del 13,3%. Gli aumenti non coinvolgeranno però la tariffa fissa, che sarà sempre di 3,50 euro. Aumenterà infatti il costo del tempo trascorso a bordo del mezzo: se la corsa in totale costerebbe 7 euro, in pratica, il 13,3% si dovrà applicare 3,50 euro di parte variabile.

Asja D’Arcangelo

1619

Related Articles

1619
Back to top button
Close