Mole24 Logo Mole24
Home » Trasporti » Da dicembre partiranno i primi viaggi in treno da Torino a Caselle

Da dicembre partiranno i primi viaggi in treno da Torino a Caselle

Da Asja D'arcangelo

Febbraio 24, 2023

da-dicembre-partiranno-i-primi-viaggi-in-treno-da-torino-a-caselle

Finalmente, dopo anni di lavori e promesse, da dicembre si potrà viaggiare da Torino a Caselle in treno: i convogli passeranno circa ogni trenta minuti e arriveranno fino alla stazione di Porta Nuova.

Da dicembre, Torino e Caselle saranno finalmente collegate da una linea del treno

Raggiungere in mezz’ora Caselle da Torino diventerà presto realtà: da dicembre, infatti, partiranno i primi treni che collegheranno il centro città all’aeroporto. L’annuncio ufficiale è arrivato ieri, durante la commissione Trasporti indetta a Palazzo Civico.

Si tratta di un passo importante per il settore trasporti del capoluogo sabaudo, che dalla fine di quest’anno potrà assistere a un alleggerimento del traffico urbano privato. I primi effetti saranno visibili già durante le vacanze di Natale, periodo durante il quale saranno in molti a spostarsi da e a Torino.

Il 9 dicembre il nuovo passante ferroviario entrerà finalmente in funzione

A raccontare i progressi della linea Torino-Ceres è stato Raffaele Bianco, presidente dell’Agenzia della Mobilità Torinese.

Al momento, ad esempio, i lavori in corso Grosseto sono stati praticamente ultimati. Presto, infatti, inizierà il periodo dei primi collaudi, necessari per ottenere le autorizzazioni per la messa in servizio.

La data scelta per l’apertura della linea è il 9 dicembre. Ora, invece, si stanno definendo altre questioni importanti, come il modello di esercizio. Si è calcolato, inoltre, che il tempo di percorrenza della tratta tra Torino Porta Nuova e Caselle sarà di circa trenta minuti.

Tra le novità che porterà l’arrivo della nuova tratta, ci sarà la chiusura del capolinea della stazione Dora e l’eliminazione della stazione Madonna di Campagna. D’altro canto, verranno attivate diverse nuove fermate, ovvero Grosseto, Rebaudengo, Porta Susa e anche Torino Lingotto. Il treno passerà anche da Venaria Reale, in modo da collegare al meglio la bellissima Reggia con il resto delle bellezze della città, e da Borgaro.

L’aeroporto di Caselle in futuro potrebbe collegarsi anche alle piste da sci

Una volta attiva, la linea passerà in gestione a Rete Ferroviaria Italiana, mentre il servizio sarà gestito da Gtt. Per quanto riguarda i prezzi, le tariffe non dovrebbero subire maggiorazioni o avere prezzi speciali.

Uno degli obiettivi per il futuro della linea, è quello di aumentare la frequenza dei treni, che passeranno da uno ogni mezz’ora a uno ogni quarto d’ora. I primi collegamenti saranno con Alba e Fossano, ma si sta già lavorando a possibili collegamenti con Asti e Bardonecchia. In questo modo, l’aeroporto di Caselle sarebbe il primo collegato in maniera diretta con il treno agli impianti sciistici.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.