Mole24 Logo Mole24
Home » Arte » Torino: in arrivo due grandi mostre dedicate a Leonardo Da Vinci

Torino: in arrivo due grandi mostre dedicate a Leonardo Da Vinci

Da Asja D'arcangelo

Marzo 16, 2023

torino-in-arrivo-due-grandi-mostre-dedicate-a-leonardo-da-vinci

Leonardo Da Vinci si prepara a tornare a Torino con due imperdibili appuntamenti ai Musei Reali e alla Reggia di Venaria.

Leonardo Da Vinci: il grande genio torna sulla bocca di tutti grazie ad una scoperta eccezionale

Il genio rinascimentale Leonardo Da Vinci è tornato recentemente al centro dell’attenzione grazie a un documento ritrovato nell’Archivio di Stato di Firenze. Carlo Vecce, lo studioso che ha effettuato il ritrovamento, ha infatti potuto rivelare finalmente la vera identità della madre dell’artista italiano.

Caterina, madre di Da Vinci, è da sempre stata considerata una delle sue maggiori ispirazioni. Dagli studi di Vecce, è emerso che la donna era originaria del Caucaso ed era arrivata nel Bel Paese come schiava. La giovane, in seguito, era stata riscattata dal padre di Leonardo, Piero Da Vinci.

“A tu per tu con Leonardo, il genio e il suo tempo” torna ai Musei Reali di Torino

La notizia ha iniziato rapidamente a circolare sulle prime pagine dei giornali di tutto il mondo proprio a ridosso dell’arrivo a Torino della consueta mostra dedicata al grande genio.

Come ogni settimana di Pasqua, infatti, tornerà “A tu per tu con Leonardo, il genio e il suo tempo“. La mostra sarà aperta dal 7 aprile fino al 9 luglio presso i Musei Reali e vedrà l’esposizione di 13 importanti disegni dell’autore. Tra i più famosi, saranno esposti il celebre “Autoritratto“, il “Volto di fanciulla” e la “Testa virile di profilo incoronata d’alloro“. Le opere, che solitamente sono custodite nel caveau della Biblioteca Reale, saranno messe a disposizione dei visitatori, che potranno ammirarle in tutta la loro bellezza. Questo fino al 16 aprile, quando al posto degli originali, che torneranno in cassaforte, si esporranno delle copie.

Il percorso espositivo si aprirà parlando delle vicende umane e artistiche di Leonardo, partendo dall’anno della sua nascita (1452) per arrivare fino alla sua morte (1519).

La Reggia di Venaria accoglie Leonardo: in arrivo un arazzo rappresentante l'”Ultima Cena”

Ma a Torino gli eventi dedicati al maestro Leonardo Da Vinci non finiscono qui. Infatti, alla Reggia di Venaria, da lunedì 20 marzo, si esporrà un importante arazzo che riproduce il celebre dipinto “Ultima Cena“. Il prestito, che arriva direttamente dai Musei Vaticani, si inserirà nel percorso “All’ombra di Leonardo. Arazzi e cerimonie alla corte dei papi“.

La mostra aprirà al pubblico il 21 marzo e chiuderà il 18 luglio. L’arazzo, certamente il pezzo forte della mostra, fu commissionato da Francesco I e da sua madre Luisa di Savoia nel 1516. Questo è testimoniato dalla presenza, lungo la bordura, di particolari simboli legati alla casata dei Savoia. Francesco I era un fervente appassionato delle opere di Leonardo, tanto che per un periodo lo aveva anche chiamato alla sua corte. Infatti, è opinione di molti esperti che il cartone su cui fu intessuto l’arazzo fosse stato realizzato sotto la supervisione dello stesso Da Vinci.

La scena dell'”Ultima Cena” è raffigurata in modo fedele sulla tela, tessuta in oro e seta. L’unica differenza che salta all’occhio è lo sfondo. Infatti, se nell’originale ciò che è in secondo piano risulta essere più geometrico, nell’arazzo diventa un’architettura rinascimentale.

Oltre all’arazzo, si esporranno anche opere provenienti dal Museo di Roma, dai Musei Reali di Torino, dal Museo Diocesano Tridentino e dalla Civica Raccolta delle Stampe A.Bertarelli di Milano.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.