Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Record di multe a Torino: nel 2022 sono 933 mila le sanzioni

Record di multe a Torino: nel 2022 sono 933 mila le sanzioni

Da Asja D'arcangelo

Marzo 02, 2023

Nel 2022, a Torino, si è registrato un record di multe assegnate per violazione del codice della strada. Tantissime le soste in luoghi non consentite e numerose anche le multe per aver “bruciato” i semafori.

Torino nel 2022 supera il record di multe assegnate negli ultimi quattro anni

Il Comune ha diffuso i dati sulle sanzioni effettuate nel corso del 2022 e il primo mese del 2023 per le violazioni al codice della strada. Quest’anno si sono superate le multe registrate in tutti e tre gli anni precedenti: i verbali, infatti, sono stati ben 933 mila.

Il Comune, grazie a questo incredibile numero di sanzioni, guadagnerà 58 milioni, una cifra che supera di gran lunga il preventivo fatto all’inizio dello scorso anno.

Record per le multe per mala sosta a Torino

La maggior parte delle sanzioni, circa 550 mila (60%), riguardano una violazione dell’articolo 7 al codice della strada. Si tratta del passaggio dedicato alla “Regolamentazione della circolazione nei centri abitati” e, a Torino, riguarda diversi tipi di infrazione. Si passa dall’accesso in ZTL e nelle aree pedonali senza permesso, al posteggiare in aree riservate ai disabili o di carico e scarico merci. Comprende inoltre il mancato pagamento del posteggio nelle strisce blu e il superamento del limite nelle zone 30.

Per quanto riguarda i posteggi, inoltre, si devono aggiungere 125 mila multe assegnate a chi lascia la propria vettura in divieto di sosta o fermata. In sostanza, se si calcola il totale di tutti coloro che hanno posteggiato in luoghi sbagliati si arriva a circa 300/400 mila verbali. Si tratta di quasi un terzo del totale delle multe effettuate a Torino durante il 2022.

A questi, poi, si devono aggiungere i casi in cui il veicolo si lascia in modo pericoloso, come sulla carreggiata, o spalancando la portiera sulla strada. Questo tipo di violazione è stata, nel corso del 2022, segnalata 24 mila volte.

Numerosi anche coloro che violano il codice della strada al semaforo

Tantissime sono state anche le multe per le violazioni al semaforo. In questo gruppo rientrano sia coloro che hanno “bruciato” il semaforo, sia quelli che si sono fermati oltre la linea di stop al rosso. In totale, gli automobilisti multati a Torino per questa violazione sono stati 92 mila.

Importanti, per registrare tutte queste multe, sono stati i T-Red, telecamere che vengono piazzate nei pressi dei semafori proprio per controllare il comportamento degli automobilisti. Nel 2019, quando non erano ancora installati, le sanzioni di questo tipo erano state 3.500. Quando i primi tre occhi elettronici furono posizionati, invece, le multe erano salite a 125 mila. Nel 2021, però, il numero era calato a 92 mila: l’ipotesi era che i torinesi si fossero “abituati” e quindi prestassero più attenzione ai semafori. Quest’anno, infatti, ci si aspettava di vedere calare ancora il numero delle multe ma, con grande sorpresa di tutti, non è stato così. Uno dei fattori potrebbe essere stato l’inserimento di tre nuove telecamere: una tra i corsi Vittorio e Vinzaglio, una tra i corsi Bramante e Unione e una tra piazza Pitagora e corso Orbassano.

Altre multe effettuate a Torino: superamento dei limiti e violazioni minori

Altre centomila multe, invece, sono state causate dal superamento dei limiti di velocità: 69 mila di queste sono state segnalate dagli autovelox fissi. Anche in questo caso c’è stato un aumento: infatti, nel 2021, le persone avevano superato i limiti 92 mila volte.

Tutto il resto delle violazioni rimaste sono minori, ognuna delle quali conta centinaia o al massimo migliaia di volte. 4.199 multe, ad esempio, si sono registrate a persone che giravano con la revisione scaduta. Altre 3.743 erano di persone che guidavano senza la cintura di sicurezza o avevano bambini a bordo senza seggiolini. In 2.300 hanno ricevuto una sanzione per aver utilizzato il cellulare alla guida, mentre altrettanti ne hanno ricevuta una perché non avevano documenti in regola. Inoltre, 1.600 veicoli giravano senza assicurazione.

Per quanto riguarda le manovre pericolose, invece, 792 verbali sono scattati per una mancata precedenza, mentre altri 609 per delle svolte vietate o inversioni di marcia. Infine, 127 persone sono state multate per dei sorpassi vietati.

Non solo gli automobilisti, però, ricevono multe: a Torino, infatti, ben 1.300 persone sono state beccate a infrangere la legge a bordo di un monopattino. Un terzo di loro, poi, si trovava nelle aree centrali della città. I ciclisti, invece, risultano più disciplinati, dal momento che hanno ricevuto sanzioni solo 250 volte.

Infine, ci sono state violazioni veramente singolari. Una persona ha ricevuto una multa perché una sua siepe intralciava il manto stradale. Un’altra, invece, ha ottenuto una sanzione per aver utilizzato una macchina agricola senza documenti in regola.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.