Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Nel 2022 58 milioni di multe a Torino: un aumento senza precedenti

Nel 2022 58 milioni di multe a Torino: un aumento senza precedenti

Da Asja D'arcangelo

Febbraio 21, 2023

Nel 2022, la Città di Torino ha guadagnato circa 58 milioni di euro di multe: un aumento senza precedenti che andrà a rimpinguare le casse del Comune.

Aumento delle multe nel 2022: Torino guadagna 58 milioni di euro

All’inizio del 2022, Palazzo Città aveva calcolato che, nel corso dell’anno, sarebbero stati circa 41 i milioni di euro raccolti dal corpo di polizia municipale. Invece, facendo il conto delle multe, a gennaio ha scoperto di aver guadagnato circa 58 milioni di euro. La cifra è il risultato della riscossione di 934 mila sanzioni di vario genere.

Richiami Prodotti Italia App

In sostanza, il Comune avrebbe guadagnato circa 7 milioni in più rispetto al 2019, con un guadagno del 14% in più. Quattro anni fa, infatti, la Città aveva incassato circa 50 milioni di euro a fronte di 805 mila sanzioni effettuate.

Da Palazzo Civico hanno subito spiegato, che nel calcolo del preventivo, la cifra era stata volutamente tenuta bassa in via precauzionale. Inoltre, ci tengono a precisare, nessuno degli agenti verrà pagato in base al numero di multe effettuate. Insomma, quest’anno i poliziotti non hanno avuto nessun incentivo a spingerli a fare più multe.

Occhi elettronici e controlli stradali mietono il maggior numero di multe

Le sanzioni derivano principalmente dai controlli di polizia stradale, che hanno l’obiettivo di migliorare la circolazione in città e garantire il rispetto delle norme da parte di tutti gli utenti della strada.

Un grande aiuto al lavoro del corpo di polizia sono senz’altro gli “occhi elettronici” che ogni giorno controllano le nostre strade. In particolare, i T-Red sarebbero particolarmente efficaci, perché in grado di segnalare, con molta precisione, se il veicolo effettua diversi tipi di infrazione. Scattando venti fotogrammi ad ogni macchina che viola il codice stradale in loro presenza, sono in grado di incastrare definitivamente il colpevole.

I primi tre T-Red si erano istallati nel 2019: uno si trovava tra i corsi Regina Margherita, Potenza e Lecce; uno tra i corsi Vercelli, Vigevano e Novara; uno tra i corsi Peschiera e Trapani.

Dopo aver constatato l’ottimo lavoro svolto da questi occhi elettronici, nel corso del tempo se ne sono installati altri. Oggi sono ben 13 quelli che sorvegliano gli incroci della nostra Torino. Nel solo corso del 2022, grazie all’istallazione di nuove telecamere, gli incidenti si sono ridotti di ben 295 unità.

Non solo infrazioni al volante: i nostri agenti sono impegnati su moltissimi fronti

Non tutte le sanzioni, però, derivano dalla raccolta di multe sulla strada. Inoltre, molte delle altre penali si sono recentemente inasprite, come ad esempio quelle per i negozi che vendono alcool di sera oltre l’orario stabilito. Con questa manovra, infatti, il Comune sta cercando di limitare il problema della mala movida, che affligge ormai diverse zone della città.

Gli agenti, poi, sono impegnati su diversi fronti: si occupano di pattugliare le zone della città, di intervenire in caso di incidenti o problemi, controllano gli esercizi commerciali e vigilano davanti alle scuole. Inoltre, si occupano anche di controllare il traffico e intervengono anche in caso di bullismo e cyberbullismo.

Tra multe più aspre, agenti allerta e telecamere pronte a coglierci in flagrante, i torinesi per evitare le multe non potranno fare altro se non impegnarsi a rispettare le regole.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.