Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Torino: sequestrati i camper dei rom di Mirafiori Sud

Torino: sequestrati i camper dei rom di Mirafiori Sud

Da Asja D'arcangelo

Febbraio 23, 2023

Dopo anni di polemiche e richieste, le forze dell’ordine hanno finito lo sgombero del campo rom situato nei pressi del cimitero di Torino situato a Mirafiori Sud.

La polizia interviene sequestrando camper e roulotte

Il campo rom, presente nei pressi del cimitero di Mirafiori Sud, a Torino, era da anni al centro di polemiche e dibattiti. Alla fine, però, la polizia municipale ha sequestrato i camper e le roulotte e, alla fine, ha costretto chi ci viveva ad andarsene.

In particolare, l’area interessata dall’operazione si affaccia su via Pancalieri, di fronte all’ingresso laterale del camposanto. In questa zona, per oltre dieci anni, hanno vissuto in maniera totalmente abusiva decine e decine di nomadi, soprattutto camminanti siciliani, su camper e roulotte.

La polizia, al momento del blitz ha contato una trentina di mezzi, a bordo dei quali vivevano una cinquantina di persone tra uomini, donne e bambini. La polizia ha intimato ai soggetti di abbandonare l’area, dando loro 48 ore di tempo per andarsene.

Al loro arrivo, gli agenti, hanno trovato uno spettacolo davvero poco decoroso. Rifiuti in ogni angolo, persone che si lavavano nella fontana adiacente al cimitero e che stendevano i loro vestiti sui tronchi degli alberi. Ma la goccia che ha fatto traboccare il vaso, per i poliziotti, sono state le richieste troppo insistenti di denaro per i parcheggi in zona. La situazione era talmente degenerata che tra il 2021 e il 2022 le multe nei loro confronti sono state oltre 320.

Lo sgombero del campo rom di Mirafiori Sud è un successo per il decoro di Torino

Già una volta, diversi anni fa, si era tentato di sgomberare il campo, sanzionando i residenti ma senza procedere con il sequestro dei mezzi.

Questa volta, invece, si è deciso di sfruttare una legge regionale sul turismo rilevante del 2021. In pratica, la nuova normativa, prevede che i mezzi che sostano per più di 48 ore in zone non autorizzate possano essere sequestrati e rimossi.

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.