Mole24 Logo Mole24
Home » Animali » San Raffaele Cimena: salvata la cagnolina finita nel fiume

San Raffaele Cimena: salvata la cagnolina finita nel fiume

Da Asja D'arcangelo

Febbraio 22, 2023

A San Raffaele Cimena una cagnolina è stata salvata dalle acque del canale grazie all’intervento dei Vigili del Fuoco.

I Vigili del Fuoco: sempre pronti ad aiutare civili e animali in difficoltà

I Vigili del Fuoco, ogni giorno, si impegnano per prevenire e gestire casi di emergenze di tutti i tipi. Tra i vari interventi a cui prendono parte ci sono anche i recuperi di animali finiti in zone impervie e pericolose. Senza un’adeguata attrezzatura e preparazione, infatti, le persone normali non potrebbero riuscire a salvarli senza rischiare di mettersi in pericolo.

Il canale Cimena, a San Raffaele Cimena, di recente è stato al centro di numerosi recuperi. Infatti, negli ultimi tempi, nel canale sono finiti numerosi animai che, girovagando vicino agli argini, sono scivolati in acqua, non potendo più tornare sulla riva. Cinghiali e caprioli sono solo alcuni degli animali che sono stati vittime delle sponde del Cimena.

Salvata la cagnolina finita nel canale Cimena: ora sta bene

L’ultimo salvataggio è stato quello di una Border Collie, soccorsa dai Vigili del Fuoco nella mattinata di sabato 18 febbraio.

La povera cagnolina, purtroppo, è scivolata nel canale dopo essersi allontanata dal padrone. Allarmato e non vedendola tornare, l’uomo ha subito iniziato a cercarla. Alla fine, l’ha trovata proprio all’interno del canale, dal quale non poteva uscire a causa delle pareti, troppo scoscese e rese viscide dall’acqua.

La cagnolina ha rischiato pericolosamente di annegare e di venire trascinata via dalla potenza della corrente. Il padrone, però, ha subito chiamato i Vigili del Fuoco che, compresa la situazione, sono intervenuti. Con un elicottero Drago 66 dei Vigili del Fuoco di Torino Stura squadra 61, un operatore è riuscito a calarsi nel canale. Una volta li, ha imbragato il cane il che gli ha permesso di trascinarlo fino in cima alla riva, dove i padroni lo stavano aspettando, spaventati tanto quanto lui.

I padroni hanno poi portato la cagnolina tempestivamente in una clinica veterinaria per i dovuti accertamenti. Gli esami hanno che fortunatamente, oltre al grande spavento, la cagnolina sta bene ed è in ottima salute.

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.