Mole24 Logo Mole24
Home » Trasporti » Torino dice addio agli storici tram arancioni

Torino dice addio agli storici tram arancioni

Da Asja D'arcangelo

Febbraio 21, 2023

Torino si prepara a dire addio ai 58 ultimi tram arancioni risalenti agli anni 30′. Per ricordarli si installerà una loro locomotiva nella rotonda di piazzale Caio Mario.

Torino dice addio ai tram arancioni: saranno sostituiti da 70 nuovissimi tram Hitachi

La proposta di utilizzare una locomotiva di un tram storico come decorazione per la rotatoria è arrivata con una mozione, già approvata a maggioranza dal consiglio della Circoscrizione 2. L’idea è quella di ripercorrere il progetto Diogene, già applicato in corso Verona.

Anche perché presto Gtt dismetterà 58 dei tram risalenti agli anni ’30 ancora in circolazione. Progressivamente, ai vecchi veicoli si sostituiranno i nuovissimi tram Hitachi. Sono 70 quelli che sfrecceranno a breve tra le vie della città.

Inoltre, oltre a farli diventare monumenti, la mozione propone anche di riconvertirli e dargli una nuova vita. Un’idea che è stata proposta è quella di fare in modo che diventino piccole biblioteche o spazi gioco per i più piccoli. Queste iniziative sono certamente bene accolte, anche se bisognerà riflettere attentamente anche sui costi di manutenzione e sorveglianza.

Per quanto riguarda i tram che verranno presto dismessi, invece, l’Associazione Tram Storici ne ha già acquistati due. Si tratta di due Serie 2800 arancioni che, assieme agli altri tram storici, si potranno continuare a vedere sfilare durante il Trolley Festival, la sfilata annuale organizzata proprio dall’associazione.

Rimarranno attivi invece il Gustotram e il Ristocolor, le due vetture-ristorante che offrono tour suggestivi della città davanti a un buon pasto caldo. Anche la linea 7 continuerà ad avere dei tram arancioni, che circoleranno anche nei giorni festivi.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.