Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Grattacielo della Regione Piemonte: le luci di notte sono uno spreco

Grattacielo della Regione Piemonte: le luci di notte sono uno spreco

Da Asja D'arcangelo

Febbraio 03, 2023

Si scatena sui social la protesta contro lo spreco di elettricità del grattacielo della Regione Piemonte: le luci rimangono accese tutta la notte nonostante i rincari.

Le luci del grattacielo rimangono accese anche di notte: sui social si grida allo spreco

I commenti sui social che criticano l’uso smodato di elettricità del grattacielo della Regione, che rimane illuminato di notte, continuano ad aumentare sempre di più.

Il grattacielo è stato inaugurato lo scorso 14 ottobre, ma solo dal 22 dicembre è diventato ufficialmente operativo, ospitando le sedute della giunta di Alberto Cirio. Al momento, i dipendenti della regione si stanno piano piano trasferendo nelle sue stanze e, entro giugno, tutti dovrebbero essere sistemati al suo interno.

La polemica ha iniziato a sollevarsi già alla fine dell’anno scorso, quando alcuni cittadini hanno notato che l’immenso edificio rimaneva illuminato anche di notte. Dalla Regione hanno già spiegato che le luci servono per esigenze di servizio, come delle riunioni, o per le operazioni di pulizia.

I cittadini denunciano lo spreco per l’illuminazione del grattacielo

Queste motivazioni, però, non hanno pienamente convinto i cittadini della zona.

Il 1° febbraio, alle 22.00, qualcuno ha fotografato l’edificio per testimoniare lo spreco: dei 42 piani del grattacielo della Regione Piemonte, 28 hanno le luci accese. Nella notte di ieri, invece, un altro scatto mostra come alle 2.30 di notte i 26 piani più alti siano tutti illuminati. Nella foto, però, non sono presenti i piani più bassi, dal momento che sono coperti dagli alberi.

Chi dalle sue finestre vede tutti i giorni il grattacielo, afferma poi di vedere la torre accesa sia prima di addormentarsi che dopo essersi svegliato. Nelle ultime settimane, sono in molti ad aver segnalato il comportamento bizzarro delle luci del grattacielo anche alla Circoscrizione 8.

Le luci accese non sarebbero uno spreco: le parole della Regione

Le luci non servirebbero per motivi di sicurezza, ovvero per segnalare ai velivoli di passaggio la presenza dell’edificio. A questo scopo, infatti, sono presenti da anni delle piccole luci rosse lampeggianti, posizionate sul tetto dell’edificio.

Dalla Regione affermano che le luci del grattacielo abbiano un timer che dovrebbe scattare alle 18.00. Se le lampadine dei piani rimangono accese, perciò, i motivi possono essere solamente due. Il primo è permettere ai funzionari o ai membri della giunta di disporre degli spazi del grattacielo per esigenze di servizio. Nel secondo caso, invece, le luci servirebbero alla ditta incaricata di occuparsi della pulizia, che di notte si occupa di rinfrescare gli ambienti.

Asja D’Arcangelo

Foto instagram di li75s_luigi-esse75_

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.