Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Il grattacielo della Regione Piemonte: la fine dei lavori

Il grattacielo della Regione Piemonte: la fine dei lavori

Da Asja D'arcangelo

Gennaio 18, 2023

il-grattacielo-della-regione-piemonte-e-finalmente-operativo

Dopo una lunga attesa per l’approvazione del progetto e la sua realizzazione, è arrivata finalmente la fine dei lavori per il Grattacielo della Regione Piemonte. Questa struttura imponente, che ospita gli uffici regionali, è un simbolo di modernità e efficienza.

L’inizio di una nuova era

Con l’apertura del grattacielo, inizia un nuovo capitolo per la Regione Piemonte. Il personale precedentemente disperso in varie sedi della città di Torino può finalmente riunirsi sotto un unico tetto. Con l’obiettivo di snellire i processi e ottimizzare i tempi, la nuova sede ha iniziato a funzionare a pieno ritmo prima delle vacanze natalizie. Tra gli uffici già attivi troviamo la Presidenza, la Vicepresidenza, il Gabinetto del Presidente, la Giunta della Regione Piemonte e la Struttura Temporanea Gestione del progetto “Palazzo degli uffici della Regione Piemonte”.

Il trasloco continua

Il trasloco dovrebbe concludersi entro giugno 2023, come annunciato dall’assessore al Bilancio, Andrea Tronzano, durante la prima commissione presieduta dal neopresidente Carlo Riva Vercellotti. A febbraio, sarà il turno dei restanti dipendenti, che andranno a occupare i vari piani del grattacielo. Una volta completato il trasloco, la Regione organizzerà una squadra dedicata per i piccoli aggiustamenti di routine.

Parcheggi e accessibilità

Nonostante la fine dei lavori al grattacielo Regione Piemonte, i parcheggi non saranno disponibili fino a quando non si darà avvio alle gare d’appalto. Il progetto prevede un parcheggio interrato su tre livelli, con posti auto destinati ai dipendenti regionali e ai cittadini. Nel frattempo, rimarrà operativo il parcheggio di via Passobuole, nelle immediate vicinanze della nuova sede.

Futuro degli immobili svuotati

La gestione degli immobili svuotati spetterà a INVIMIT, società pubblica di proprietà del Ministero dell’Economia e delle Finanze. INVIMIT avvierà le operazioni una volta ottenuta l’autorizzazione dalla Regione, attraverso una lettera di intenti.

“Il Grattacielo della Regione Piemonte rappresenta un passo avanti verso un futuro più efficiente e organizzato.” — Andrea Tronzano, Assessore al Bilancio

Aggiornato il 18/01/2024

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.