Mole24 Logo Mole24
Home » Urbanistica » Torino: i lavori bloccheranno via Po per nove mesi

Torino: i lavori bloccheranno via Po per nove mesi

Da Asja D'arcangelo

Febbraio 02, 2023

In primavera inizieranno i lavori per la sostituzione dei binari usurati del tram in via Po a Torino: il traffico sarà chiuso fino a dicembre.

Quattro operazioni per sostituire i binari usurati dei tram di Torino

Presto il centro storico di Torino sarà di nuovo invaso dai cantieri. Per nove mesi, infatti, una delle arterie principali del cuore della città, via Po, sarà chiusa al traffico per alcuni lavori di manutenzione. Ma non solo: anche piazza della Repubblica diventerà, per tre mesi, oggetto di blocchi e deviazioni. Si tratta dei due progetti principali che, durante il 2023, Gtt realizzerà per rinnovare i binari dei tram, che in molti punti del capoluogo sabaudo sono ormai usurati.

Richiami Prodotti Italia App

L’operazione, in totale, prevede quattro interventi, che avranno luogo da febbraio a dicembre. Il primo è già iniziato in zona Mirafiori-Filadelfia: qui, in corso Unione Sovietica, Gtt sta lavorando alla sostituzione dei binari del 4. Al momento, infatti, sulla linea del tram il servizio è portato avanti da alcune navette, che partono dalla fermata Filadelfia e arrivano al capolinea di strada del Drosso. L’ultimo, invece, avrà luogo verso la fine dell’anno nella zona del capolinea del 15. L’operazione, in particolare, coinvolgerà un tratto di corso Casale.

Per gli automobilisti, però, gli interventi più impattanti saranno sicuramente quelli che si svolgeranno nei mesi centrali dell’anno. Infatti, oltre a via Po, che sarà chiusa dalla prossima primavera, a partire dall’estate si interverrà anche in zona Porta Palazzo.

Sostituzione dei binari: i tram torneranno a viaggiare a piena potenza

In ogni zona su cui Gtt andrà a intervenire, le operazioni si svolgeranno in due fasi.

In primo luogo, infatti, verranno sostituiti i binari: al momento, infatti, le sedi dei tram sono troppo usurate e hanno bisogno di essere sostituite. Questo non solo permetterà una maggiore sicurezza, ma permetterà anche ai mezzi di viaggiare in modo più efficiente, dal momento che potranno sfruttare a pieno la loro velocità.

La seconda fase, invece, prevede di andare a lavorare sulla pavimentazione che circonda i binari. Gli operai, infatti, approfitteranno dei lavori per livellare il manto stradale, dal momento che già per sostituire i binari dovranno rimuovere asfalto, terra e pietre dalle carreggiate.

L’operazione, nel complesso, è molto simile a quella che era già stata portata avanti durante l’estate del 2021 e la primavera del 2022. I lavori, in questo caso, avevano interessato via XX Settembre, che era rimasto bloccato per otto mesi. In quel caso, però, l’intervento di posa dei binari si era affiancato a quello sui tubi della Smat e di Italgas, che passavano sotto il percorso del tram.

Lavori in piazza della Repubblica e in via Po: ecco i dettagli

Alcuni tecnici Gtt hanno annunciato l’inizio dei lavori in via Po durante una commissione delle Circoscrizioni 7 e 8 di Torino.

Al momento si sta ancora valutando se bloccare il traffico in entrambe le direzioni o lasciarne aperta una, dato che la strada è abbastanza stretta. Sicuramente, non potranno passare i tram in nessuno dei due sensi di marcia, dal momento che le due linee di binari saranno entrambe sostituite.

In piazza della Repubblica, invece, i lavori che scatteranno in estate saranno solo l’ultimo dei tre blocchi di interventi iniziati nel 2021. Le operazioni, che si sono svolte solo nei mesi estivi, hanno bloccato la piazza tra luglio e agosto lo scorso anno e quello prima tra giugno e luglio. Presto la piazza tornerà di nuovo un labirinto, tra deviazioni dei mezzi pubblici e chiusure al traffico.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.