Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » La pasta a base di insetti sbarca nei supermercati di Torino

La pasta a base di insetti sbarca nei supermercati di Torino

Da Asja D'arcangelo

Febbraio 01, 2023

A Torino, presto, potranno iniziare a spuntare confezioni di pasta agli insetti nei supermercati: inizia la rivoluzione “novel food”.

Pasta agli insetti: il cibo del futuro arriverà presto a Torino

Da anni questa ipotesi si era fatta largo tra le più importanti aziende alimentari come alternativa al grano, che ogni anno diventa sempre più costoso.

Richiami Prodotti Italia App

A Torino, quell’idea raggiunge il livello successivo: la pasta con farina “dopata” con l’aggiunta di quella d’insetti arriverà presto nei supermercati della città. La città sabauda, infatti, sarà una della prime a portare sugli scaffali prodotti a base in parte di farina normale e in parte d’insetti.

Una rivoluzione gastronomica che può non piacere ma che ormai è una realtà. Così, nel giro di qualche settimana, potrebbero comparire le prime confezioni di spaghetti torinesi a base di farina di grillo. Si tratta di un prodotto a chilometro zero, realizzato di Scalenghe, la Italian Cricket Farm. L’azienda è la prima in Italia ad aver richiesto e ottenuto l’autorizzazione per sfornare «novel food», ovvero cibo a base di farine d’insetti per l’alimentazione umana.

Negli scaffali di Torino arriverà presto la pasta agli insetti

I tradizionalisti amanti degli spaghetti di grano duro, però, per ora possono stare tranquilli. Tra gli scaffali della pasta non si correrà il rischio di confondere i prodotti con farina normale da quella con farina di grillo. Infatti, la dicitura “farina di grillo” sarà bene in evidenza sulle confezioni dei prodotti Scalenghe.

Un’altra differenza parecchio evidente sarà il prezzo. La pasta a base d’insetti, infatti, costa ben quattro volte di più di quella di grano duro. Si parla di un prezzo che si aggira attorno ai 30 euro al chilo, a differenza di quella tradizionale che supera a malapena l’euro.

La farina prodotta dai grilli, e che sarà presente nei prodotti Scalenghe, è estremamente ricca di proteine: ciò rende questi alimenti altamente nutritivi. In particolare, sono adatti soprattutto a chi, per motivi di salute o per ragioni sportive, necessita di assumere alimenti altamente proteici. Difficilmente, però, potrà essere un cibo alla portata di tutti i portafogli visto l’alto prezzo di commercio. Si preannunciano però cali di prezzo se questi prodotti dovessero iniziare a diffondersi con regolarità su tutto il territorio italiano.

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.