Mole24 Logo Mole24
Home » Articoli HP » Gaudenti chiude e lascia Piazza Carlo Felice

Gaudenti chiude e lascia Piazza Carlo Felice

Da Alessandro Maldera

Ottobre 21, 2022

Addio a Gaudenti la famosa pasticceria di Torino, inaugurata nel 2018. Lascia il negozio in Piazza Carlo Felice: tra le motivazioni della chiusura l’affitto troppo alto.

Dopo la chiusura di Dezzutto di quest’estate , Piazza Carlo Felice, il salottino di Torino diventa orfano di un altro locale.

Gaudenti la famosa pasticceria dal 1971 che adesso lascia il locale al civico 29 con un cartello affitto negozio.

Del locale ormai possiamo solo trovare un locale vuoto che annuncia definitivamente la chiusura della rinomata pasticceria.

La chiusura di Gaudenti è stata una scelta strategica influenzata da molti fattori di varia natura. Tra questi la pandemia che ha portato molti lavoratori a lavorare da casa senza doversi spostare.

Il fatto di non doversi più spostare da casa ha portato Piazza Carlo Felice, che si trova a due passi dalla stazione Porta Nuova, a lasciare i suoi portici ricchi di caffetterie, pasticcerie e negozi vuoti.

Marco Bonomi, imprenditore e fondatore della pasticceria Gaudenti al tempo anche insieme a Gianluca Chiadò Viret, spiega a La Stampa i motivi della chiusura. Tra questi l’incendio del 2021o che ha interessato due palazzi all’angolo con Via Lagrange e che ha portato un cantiere che non si è tutt’ora ancora concluso.

Tra le motivazioni troviamo anche l’eccessiva sporcizia sotto i portici dell’elegante Piazza Carlo Felice e, tra le principali motivazioni, gli eccessivi costi d’affitto per il locale.

Una breve ricerca su qualsiasi sito di un’agenzia permette a chiunque di notare che gli affitti in quella zona possono arrivare anche fino a sei mila euro al mese. Spesa che la pasticceria Gaudenti non poteva più permettersi di fare scegliendo di chiudere il negozio.

La Pasticceria Gaudenti nel 2020, nel pieno della pandemia, aveva aperto un nuovo negozio in Corso Vittorio Emanuele che adesso rimarrà l’unico dopo la chiusura di quello in Piazza Carlo Felice.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende