Mole24 Logo Mole24
Home » Articoli HP » Lupi sbranano un capriolo: allarme in Provincia di Torino

Lupi sbranano un capriolo: allarme in Provincia di Torino

Da Alessandro Maldera

Ottobre 10, 2022

Allarme lanciato dal sindaco di Borgofranco d’Ivrea per denunciare la presenza di un branco di lupi nella zona da lui amministrata. Alla base dell’annuncio “allarmistico” pubblicato dal primo cittadino sulla propria pagina Facebook, vi è stato un violento attaccato subito da un capriolo.

BorgoFranco d’Ivrea , per chi non lo conoscesse, è un comune dell’area Metropolitana di Torino, a solo 60 chilometri dal capoluogo sabaudo.

Richiami Prodotti Italia App

Gli animali, lo scorso fine settimana, sono scesi dai vicini monti e si sono avvinati al centro abitato del paese. E non manca neppure qualche cittadino che giura anche di averli visti girare dinanzi a qualche casa

Fausto Francisca, sindaco di BorgoFranco d’Ivrea, non usa mezze misure per denunciare quella, che a suo avviso, è una situazione pericolosa per l’uomo e soprattutto i bambini. L’esponente politico afferma di aver voluto pubblicare le foto del capriolo dilaniato dai lupi perchè la presenza dei lupi non è più trascurabile. Secondo il primo cittadino i lupi potrebbero essere un pericolo per i bambini del territorio. Ma anche un rischio per i pellegrini che transitano lungo la Via Francigena, ma anche i papà e le mamme con i figli in passeggiata verso il vicino Lago Nero.

Fausto Francisca ammette di non aver una soluzione per questa situazione pericolosa, se non quella di divulgare il fatto e chiedere attenzione ai propri concittadini. In estate sono stati diversi gli attacchi di branchi di lupi ai danni di animali registrati in Piemonte.

Il lupo non è un pericolo per l’uomo

Di avviso diverso dalle parole del sindaco di BorgoFranco d’Ivrea sono però veterinari e esperti. Secondo questi ultimi, infatti, i lupi non sono soliti attaccare gli esseri umani se non in stretto pericolo. Sono infatti animali molto elusivi, che fanno di tutto per non essere visti dagli uomini.

Motivo per cui sono sempre più soliti girare la notte, nelle tenebre e non di giorno. Negli ultimi 150 anni, infatti, in Italia non sono stati registrati attacchi di lupi, verso esseri umani, in Italia.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende