Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » EuroPride 2026: Torino spera di ospitare l’evento LGBTQIA+

EuroPride 2026: Torino spera di ospitare l’evento LGBTQIA+

Da Alessandro Maldera

Ottobre 10, 2022

Si è conclusa ieri la visita della delegazione dell’Epoa Agm e il Torino Pride ha ufficialmente avviato la candidatura LGBTQIA+ per ospitare il grande evento internazionale.

Una procedura che ha avuto il sostegno del sindaco Stefano Lo Russo

Il primo cittadino di Torino, come riportato dal quotidiano La Repubblica, avrebbe dato il proprio avvallo per l’organizzazione.

Richiami Prodotti Italia App

La comunicazione dell’annuncio è stato dato ieri sera in concomitanza con la fine del congresso annuale degli Europride. Evento in cui nel capoluogo sabaudo oltre 160 delegati LGBTQIA+. Questi ultimi per 3 giorni hanno scoperto la nostra città, dando poi esito positivo alla candidatura.

Un congresso, iniziato giovedì 6 ottobre, e che si è svolto al Lingotto, dopo che il fallimento del Golden Palace, con cui Epoa Agm aveva già preso contatti per l’organizzazione, aveva fatto temere venisse cancellato.

Adesso non resta che aspettare notizie da Guadalajara

A fine ottobre, infatti, si terrà in Mexico l’Assemblea Interpride mondiale. Questa ultima dovrà decidere se il convegno mondiale del 2026 sarà ospitato in Europa o altrove. Qualora non venisse organizzato nel Vecchio Continente, allora Torino avrà libera per il 2026. Altrimenti bisognerà aspettare un anno, il 2027, per avere l’evento per le nostre strade

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende