Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » Torino, il mercato delle biciclette è in crescita

Torino, il mercato delle biciclette è in crescita

Da Daniele Riefolo

Settembre 18, 2022

Torino, il mercato delle biciclette è in crescita

A Torino, come per il resto di Italia, il mercato delle biciclette è in forte crescite, sia per quelle elettriche che quelle classiche.

Numeri che sfiorano quelli del 2020, quando il mercato delle due ruote, grazie anche alla pandemia, esplose producendo numeri da record.

Tuttavia, a corollario della crescita degli acquisti si nota come i furti siano cresciuti, e a Torino la media è arrivata a un furto al giorno, con molti che non denunciano il furto, quindi il numero reale potrebbe essere anche maggiore. Tra le zone più colpite dai malviventi c’è il Politecnico.

A Torino cresce il mercato delle biciclette: i dettagli

L’ANCMA, Associazione Ciclo Motociclo Accessori, esulta per i numeri in crescita per gli acquisti di due ruote nel mercato nazionale.

Nel territorio nazionale sono 1.9 milioni le biciclette acquistate nel 2021, -2% totale rispetto al 2020, ma crescono le eBike acquistate, con un aumento del 5%.

Nel dettaglio sono  1.680.000 le biciclette canoniche acquistate, flessione del 3% rispetto al 2020, e 295 mila le eBike comprate, con un aumento del 5%.

La produzione cresce, con 3 milioni e 200 mila pezzi fabbricati nel nostro paesi, e un milione di esportazioni di questi mezzi, un aumento del 7% rispetto ai dodici mesi precedenti. Calcolando le bici elettriche il dato sale al 25% con esportazioni al 56%.

Daniele Riefolo Avatar

Daniele Riefolo

Laureato in Filosofia presso l'università degli studi di Bari, ha pubblicato diversi saggi e libri fin dal 2012, Vanta diverse collaborazioni con testate locali e nazionali ed esperto di comunicazione e marketing aziendale